Città di Firenze
Home > Webzine > "Non sono un murales", a Firenze l'opera di 30 studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
giovedì 25 aprile 2024

"Non sono un murales", a Firenze l'opera di 30 studenti del Liceo Artistico di Porta Romana

01-10-2021
L'opera di "Non sono un murales – Segni di comunità" è stata realizzata da 30 studenti del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino su un supporto di plexiglas a specchio, sul quale hanno rappresentato il disegno avvalendosi della tradizionale tecnica dell'incisione. È questa l’interpretazione dello stencil creato dallo street artist LDB, che si è unita coralmente alle altre 119 creazioni sparse in tutta Italia, in occasione dell’8/A Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da Acri insieme alle fondazioni bancarie fra cui Fondazione CR Firenze. Hanno inaugurato l’opera fiorentina, questa mattina, nella storica Gipsoteca dell’istituto scolastico, Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze e il Professor Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti e Senior advisor di Fondazione CR Firenze. L’iniziativa mira a offrire testimonianze delle storie e dei luoghi in cui, grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

Gli allievi del quinto anno, indirizzo Arti Grafiche, guidati dai professori Paola Adamo, Ilenia Girella, Roberto Calò, Roberto Nannicini e Silvia Coppetti, hanno scelto la tecnica dell’incisione per poi rendere l’effetto a specchio e offrire al visitatore che si specchia la possibilità di diventarne a tutti gli effetti parte, generando un processo di totale immedesimazione. La struttura, incisa, lucidata, è stata montata su una cornice in legno. Anche la cornice e la progettazione del supporto ligneo dell’opera è realizzata da Giovanni Maselli, studente dell’istituto al terzo anno e terza generazione della nota bottega fiorentina di cornici Maselli. L’iniziativa è stata accompagnata da un gruppo di cinque musicisti che hanno dato magicamente vita ai grandi gessi della Gipsoteca. Incontro creativo di più linguaggi, tutti animati da gruppi di giovani che dimostrano quanto sia generativo lavorare insieme.

La Fondazione CR Firenze, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, è qui oggi per testimoniare il grande lavoro che fa ogni giorno al servizio della comunità con senso di responsabilità – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Questa immagine, che vede una donna che allaccia le scarpe a un bambino, potrebbe essere una mamma o potrebbe essere chiunque altro. Un gesto che rappresenta il prendersi cura dell’altro, un valore che guida le nostre azioni. Fare del bene agli altri fa bene non soltanto a chi lo riceve ma anche e soprattutto a chi lo fa”.