Si avviano a conclusione anche quest’anno le attività della
Settimana del Bello, tradizionale iniziativa della
Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze in occasione dell’undicesimo dalla nascita. La Onlus, che ormai conta oltre 3.500 volontari, ha promosso in questo avvio di ottobre
10 giorni di attività nel capoluogo toscano con l’intento di coinvolgere realtà diverse, stimolare giovani e meno giovani alla cura della città, del bene comune.
Dal I° ottobre tanti Camminpulendo organizzati in diverse parti della città a fianco di ragazzi, come quelli della Fairfield University - giovani americani che tornano in città post pandemia con gli angeli subito pronti ad accoglierli -, ma anche quelli dell’Albereta Calcio, del RotarACT, dell’InterACT Brunelleschi, etc.. Non potevano in questo anno mancare i festeggiamenti anche dedicati a Dante, al centro dell’attenzione dei più piccini con laboratori di scrittura e pittura.
Ma, in occasione dei festeggiamenti degli 11 anni, gli Angeli del Bello vogliono anche raccontare alla città come procede la realizzazione della Casa del Bello, con un brindisi venerdì 8 ottobre, alle 18.30 in Porta San Frediano. Gli Angeli, infatti, stanno realizzando per Firenze uno spazio dove la cura del decoro e l’educazione al civismo dispongano anche di un punto operativo riconoscibile ed usufruibile dove possono essere sviluppate le molte iniziative, a beneficio anche dei bambini, che mettono insieme la cura della città, il rispetto dell’ambiente, ed iniziative culturali coerenti con la missione della Fondazione. In un anno di ristrutturazioni, attraverso il progetto “Custodi del Bello di Firenze”, sono state ridipinte le superfici esterne, riportando al suo splendore un grande muro in pietra imbrattato da anni, risistemate le panchine presenti per garantirne una maggiore conservazione, ridipinto le cancellate e i cestini, pulito i tombini... La ristrutturazione della area circostante proseguirà con interventi dedicati alla cura del verde, mentre il ripristino dei locali interni continua perché il sogno, esattamente come il melograno piantato il giorno dell’inaugurazione, deve alimentarsi e crescere, realizzarsi per Firenze!
«Siamo lieti di essere a buon punto della realizzazione della Casa del Bello, e di aver profuso tanto impegno per un progetto così importante – ha commentato il Presidente della Fondazione, Giorgio Moretti-. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato in mille modi; tante le donazioni ricevute, ma ancora non sufficienti per il ripristino completo della struttura che con i suoi spazi sarà un punto di grande utilità per le molte iniziativa che stiamo progettando. Stasera brinderemo ai primi importanti risultati ed al progetto da concludere e, che non prevede stop; proseguiremo con la raccolta fondi, sperando in una grande partecipazione e continueremo ad essere attivi in città, come sempre!»
Nei festeggiamenti di questi 11 anni di interventi ed attività quotidiana si inseriscono anche il progetto della Fondazione in collaborazione con MUS.E, che prevede visite guidate mensili gratuite per conoscere meglio la storia di Firenze e con essa anche la Casa del Bello e le attività connesse, oltre al mercatino degli Angeli del Bello attivo per tutto il fine settimana.Sabato 9 ottobre, é prevista la visita al Camminamento di Porta Romana in collaborazione con MUS.E, tra le 15.00 e le 16.30, della durata di 1 ora circa, gratuita per gruppi max 15 persone, dagli 8 anni in su, con prenotazione obbligatoria eventi@angelidelbello.org