Città di Firenze
Home > Webzine > Asics Firenze Marathon: confermata la leva di atletica con scuole primarie e secondarie
venerdì 19 aprile 2024

Asics Firenze Marathon: confermata la leva di atletica con scuole primarie e secondarie

13-10-2021
Manca meno di un mese e mezzo alla Asics Firenze Marathon in programma l’ultima domenica di novembre, domenica 28 novembre 2021. Ecco le ultimissime e le attività collegate. L’organizzazione coordinata da Giancarlo Romiti prosegue nei lavori e conferma che sarà organizzato un solo evento, quello della maratona sulla distanza certificata di 42 km e 195 metri. Nessun evento collaterale il sabato. Non ci sarà né la staffetta, né la Family Run. Nella settimana che precede la gara invece è confermata l’organizzazione della leva di atletica che coinvolge le scuole fiorentine, che si terrà all’Asics Firenze Marathon Stadium: “I +forti +veloci +resistenti di Firenze”. Le gare si svolgeranno il mercoledì e il giovedì precedenti l'evento, quindi il 24 e 25 novembre 2021. Parteciperanno le scuole della provincia di Firenze sia primarie che secondarie. L’obiettivo è quello di coinvolgere almeno 1.000/1.200 studenti, anche per avviarli ed incuriosirli al mondo dell'atletica, che tanta luccicante “vetrina” ha avuto alle recenti Olimpiadi di Tokyo con le cinque medaglie d’oro sulle 10 totali che ha incamerato la squadra azzurra.

Confermato anche il Marathon Expo che precede l’evento, che come nelle passate edizioni sarà aperto il venerdì e il sabato, 26 e 27 novembre 2021, dalle 9.30 alle 20.00. Cambia la location, non più alla Leopolda ma tutto torna, come qualche anno fa, all’interno dello spazio del Marathon Wellness in viale Malta (attiguo al Palasport di Firenze, il Mandela Forum) contiguo alla struttura indoor dell’Asics Firenze Marathon Stadium (anche essa utilizzata per ospitare gli stand). Tra l’altro il luogo è molto comodo per la logistica, anche perché a due passi c’è la fermata della stazione Firenze Campo Marte, mentre a qualche centinaia di metri in linea d’aria c’è il parcheggio del Mandela Forum e della Piscina Costoli.

Per quanto riguarda la gara è confermato il percorso, suggestivo e apprezzatissimo, dell'edizione 2019, con la partenza e l’arrivo da Piazza del Duomo. Di fatto un anello di 42 km e 195 metri che tocca prima il Parco delle Cascine, il polmone verde di Firenze, e poi in sequenza quasi tutti i monumenti più famosi di Firenze, i Lungarni, oltre alla zona sportiva del Campo di Marte con l’altrettanto suggestivo attraversamento della pista di atletica dello stesso Asics Firenze Marathon Stadium. Confermata anche la logistica del servizio deposito borse, in piazza Santa Maria Novella, vicino a partenza e arrivo. L’organizzazione, forte anche del supporto dello zoccolo duro di oltre 2500 volontari, marcia quindi a passo spedito, convinta di presentare un evento all’altezza della tradizione e dei successi delle precedenti edizioni. Intanto è conto alla rovescia anche per la “30 ‘n piana”, la gara su strada di 30 km che si tiene domenica 7 novembre 2021, posizionata in calendario appositamente per essere l’occasione per correre nell’ultimo “lungo” prima della maratona. L’organizzazione è a cura dell’Atletica Campi, che torna a presentare la gara per la seconda volta, lavorando in stretta sinergia con il comitato organizzatore della Firenze Marathon. Per info: www.atleticacampi.it

Le iscrizioni sono aperte on line, collegandosi al sito ufficiale www.firenzemarathon.it e alle piattaforme ad esso collegate.
Il sito ufficiale è aggiornato con tutte le info anche tecniche e le modalità di iscrizione e con le novità legate a regolamento e alle nuove normative da seguire per partecipare all’evento.