Città di Firenze
Home > Webzine > "Anno 1940, l'Italia e il fascismo nella guerra totale", convegno al Palagio di Parte Guelfa
venerdì 29 marzo 2024

"Anno 1940, l'Italia e il fascismo nella guerra totale", convegno al Palagio di Parte Guelfa

28-10-2021
Anno 1940, l'Italia e il fascismo nella guerra totale. È il tema del confronto scientifico organizzato dall'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e dal Comune di Firenze per indagare, in modo approfondito, l’ingresso nel conflitto mondiale e l’esperienza della guerra visti dal punto di vista del regime fascista e degli italiani. Il convegno è in programma nel pomeriggio di giovedì 28 ottobre 2021, e nella giornata di venerdì 29 ottobre 2021, nella Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa.

Riflettori puntati sul fascismo e la prospettiva della guerra, giovedì 28 ottobre 2021 a partire dalle 15.30. Dopo l’introduzione e i saluti di Alessandro Martini, assessore alla Memoria del Comune di Firenze, e Giuseppe Matulli, presidente dell’ISRT, Lutz Klinkhammer dell’Istituto storico germanico di Roma e Marie-Anne Matard-Bonucci dell’Università di Parigi 8, rifletteranno - rispettivamente - sulla decisione italiana nel contesto internazionale e sui fattori che portarono il regime alla scelta di entrare nel conflitto.

Cosa pensavano e come vissero gli italiani l’ingresso in guerra? A questa domanda cercherà invece di rispondere Paul Corner dell’Università di Siena con la sua relazione dal titolo "Tra neutralità e intervento, gli umori della popolazione".

Venerdì 29 ottobre 2021, a partire dalle 9.30, si approfondiranno due temi: il fascismo alla prova della guerra e gli italiani tra retorica e realtà del conflitto. Intervengono Tommaso Baris dell’Università di Palermo, Matteo Petrelli dell’Università di Napoli L’Orientale, Nicola Labanca dell’Università di Siena, Pier Giorgio Zunino dell’Università di Torino, Lucia Ceci dell’Università di Roma Tor Vergata, Valeria Galimi dell’Università di Firenze e Antonio Bechelloni dell’Università di Lille.

Programma

28 ottobre 2021

Ore 15.30 Saluti Istituzionali
Alessandro Martini Assessore alla Memoria del Comune di Firenze
Giuseppe Matulli, Presidente ISRT

Ore 16.00-18.30 Prima sessione: Il fascismo e la prospettiva della guerra

Entrare in guerra. La decisione italiana nel contesto internazionale Lutz Klinkhammer, Istituto storico germanico di Roma
Guerra obiettivo del regime? Marie-Anne Matard-Bonucci, Universitè Paris 8
Tra neutralità e intervento: gli umori della popolazione, Paul Corner, Università di Siena

29 ottobre 2021

Ore 9.30-13.00 Seconda sessione: Il fascismo alla prova della guerra

«abolito il libro e imbracciato il moschetto…». Il GUF nella Seconda guerra mondiale Simone Duranti, Università della Tuscia
Il partito: una “macchina da guerra”? Tommaso Baris, Università di Palermo
L’impatto della seconda guerra mondiale sulle comunità italiane all’estero Matteo Pretelli, Università di Napoli “L’Orientale”
I “combattenti” di fronte alla guerra. Mito e realtà Nicola Labanca, Università di Siena

Ore 15.00-18.30 Terza sessione: L’Italia e gli italiani fra retorica e realtà del conflitto

Gadda e Montale e l’imperialismo fascista, Pier Giorgio Zunino, Università di Torino
I cattolici fra non-belligeranza e intervento italiano Lucia Ceci, Università di Roma Tor Vergata
Gli ebrei nell’Italia in guerra Valeria Galimi, Università di Firenze
Gli antifascisti alla prova della guerra Antonio Bechelloni, Università di Lille

L’ingresso è gratuito ma con l’obbligo del Green Pass. È necessario prenotarsi scrivendo una mail a convegno1940@gmail.com

Per maggiori informazioni: www.istoresistenzatoscana.it