Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: presentazione del DVD "Ottavia" nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

Festival dei Diritti: presentazione del DVD "Ottavia" nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio

05-11-2021
Venerdì 5 novembre 2021, alle ore 17.00, la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospiterà la presentazione del DVD "Ottavia", nell’ambito del Festival dei Diritti, con la musicista e direttrice d'orchestra Attilia Kiyoko Cernitori, il musicologo e critico musicale Renzo Cresti, l'Assessore alle Pari Opportunità Benedetta AlbaneseAttilia Kiyoko Cernitori suonerà per l’occasione il violoncello insieme a Maria Elena Romanazzi.

La composizione, scritta e diretta da Attilia Kiyoko Cernitori, è basata su un racconto di Sandra Landi, che tratta il tema della violenza sulle donne. In Ottavia i musicisti dell’Orchestra Giovanile Fiorentina si uniscono simbolicamente, tramite il linguaggio universale della musica, contro la violenza sulle donne.
Lo stupro, in particolare, è una ferita che tutti abbiamo nelle nostre linee ancestrali, indipendentemente dal genere. È stato usato per sopprimere l’energia divina femminile in questo mondo e ora è arrivato il momento di rivendicare l’equilibrio originale tra le due polarità, all’esterno ma anche all’interno di noi stessi.
L’arte, e in particolare la musica, ha il potere di parlare direttamente ai cuori delle persone in modo da guarire e creare una società migliore. Il Salone dei Cinquecento, dove si è svolto il concerto, è un luogo significativo, non solo per la forza dell’arte visiva che contiene, ma anche per la forza simbolica di luogo rappresentativo di Firenze.

Posti limitati, consigliata la prenotazione a: info@firenzealfemminile.it 
Per maggiori informazioni: www.firenzealfemminile.it 

Il "Festival dei Diritti" è la manifestazione promossa dal Comune di Firenze - in collaborazione con tantissime realtà cittadine e condivisa con la rete Re.a.Dy - con una serie di iniziative come eventi espressivo-artistici, workshop tematici, campagne di sensibilizzazione, convegni, seminari, performance musicali, teatrali e azioni di street art. Obiettivo del Festival è sensibilizzare sui temi dei diritti e della parità.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/rubrica_pace_dettaglio.php?ID_REC=18788