Città di Firenze
Home > Webzine > Madonnina del Grappa: Firenze ricorda don Corso Guicciardini a un anno dalla scomparsa
giovedì 18 aprile 2024

Madonnina del Grappa: Firenze ricorda don Corso Guicciardini a un anno dalla scomparsa

05-11-2021
A un anno esatto dalla sua scomparsa, l’Istituto Madonnina del Grappa, la storica struttura religiosa che si occupa di servizi di accoglienza, ricorda don Corso Guicciardini, venerdì 5 novembre 2021, alle ore 18 presso la Basilica di San Lorenzo di Firenze.

Una serata per rendere omaggio all’ex presidente della Madonnina scomparso di Coronavirus all’età di 96 anni. Allievo di don Giulio Facibeni, fondatore della Madonnina del Grappa, don Corso si era spogliato dei suoi averi proprio come San Francesco per abbracciare la Chiesa. Parroco per sedici anni di San Giovanni Evangelista, a Empoli, era tornato nuovamente a Firenze nel 2006 per guidare la Madonnina. Da allora aveva avviato una lunga stagione di apostolato nel penitenziario di Sollicciano insieme al cappellano don Russo, a cui era legatissimo.

La giornata si aprirà alle ore 18 con la Santa Messa presieduta da Monsignor Franco Agostinelli, vescovo di Prato. Alle 19.15 lo spettacolo teatrale della Compagnia delle Seggiole e della Corale Laurenziana attraverso il quale prenderà forma un viaggio fatto di parole e musica lungo il cammino di vita e di fede di don Corso.

Don Corso – ha detto il presidente della Madonnina del Grappa don Vincenzo Russo - è stato per decenni l'anima della Madonnina del Grappa, testimone di Don Facibeni. Noi vogliamo mantenere viva la sua eredità, soprattutto sul tema della carità, che nasce dall'alto ed è una grazia che riceviamo da Dio e vogliamo mettere in pratica ogni giorno".

Per ulteriori informazioni: www.madonninadelgrappa.org