Scoprire e apprezzare le opere della street art fiorentina, svolgere un paio d’ore di attività fisica e allo stesso tempo curare decoro e ambiente raccogliendo rifiuti lungo il percorso. Questi gli obiettivi dello “
Street Art Plogging Rally” in programma
sabato 13 novembre 2021, con
partenza e arrivo al Torrino di Santa Rosa in Lungarno Soderini 2.
L’iniziativa, patrocinata dal
Comune di Firenze, è organizzata dell’
Associazione The Ploggers in collaborazione con l’
Associazione Rondinella del Torrino.
“
Una bella sintesi che mette insieme tante buone pratiche – sottolinea l’assessore allo sport, che ha la delega anche alla street art,
Cosimo Guccione –.
Correre o camminare, raccogliendo rifiuti mentre si va alla scoperta dei tanti murales più o meno nascosti della nostra città è un bel modo, sano ed ecologico, per trascorrere un pomeriggio diverso all’insegna del benessere fisico e ambientale. Per questo voglio ringraziare gli organizzatori e auspico una partecipazione numerosa da parte della cittadinanza”.
“
Un’occasione per promuovere la cultura ambientale tra i cittadini mettendo insieme sport, arte urbana e attività all’aperto - ha detto l’assessore all’Ambiente
Cecilia Del Re -.
Un modo per vivere il centro storico portando anche un messaggio di rispetto del territorio e di diffusione di buone pratiche ambientali con il contributo di tutti”.
Il termine plogging è composto dalla fusione dell'inglese “running” (“correndo”) e dello svedese “plocka upp” (“raccogliere”). La sua nascita è riconducibile al podista svedese Erik Alhström, il quale nel 2017 diffuse sul proprio profilo Facebook l'iniziativa – che organizzò a Stoccolma – di raccogliere rifiuti durante le corse in strada. Il plogging (praticabile sia in forma individuale che collettiva) ha conosciuto una positiva accoglienza in Italia.
La partecipazione – singolarmente o in squadre – allo “Street Art Plogging Rally” è completamente gratuita (necessario il Green Pass), basta prenotarsi tramite il sito https://theploggers.it/event/streetart-plogging-rally/ per info 329/2229238 o presentarsi direttamente alla partenza (ore 14.30). I partecipanti riceveranno il materiale necessario per il rally e tutte le istruzioni utili. Verranno premiate le squadre (o singoli) secondo le regole che saranno annunciate. Al termine merenda gratuita per tutti offerta dall’Associazione Rondinella del Torrino.
Fonte:
www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)