Città di Firenze
Home > Webzine > Alfabeto della Gentilezza: 700 messaggi da studenti e studentesse delle scuole di tutta Italia
venerdì 29 marzo 2024

Alfabeto della Gentilezza: 700 messaggi da studenti e studentesse delle scuole di tutta Italia

12-12-2021

A di amico, B di bellezza, C di ciao, D di dolcezza, E di emozioni e l'elenco si completa fino alla lettera zeta. Può essere in italiano e in tutte le altre lingue. È l'Alfabeto della Gentilezza con parole che fanno bene. È compilato dai bambini e dalle bambine e dalle scuole.
L'idea di Gaia Simonetti, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza che cura la comunicazione del Museo del Calcio di Coverciano, è stata sviluppata con l'Associazione Cor et Amor e da una squadra di oltre 700 costruttori e costruttrici di gentilezza in tutta Italia, tra cui allenatori alla gentilezza, medici alla gentilezza, imprenditori alla gentilezza.

L'Alfabeto della Gentilezza è partito da Firenze e ha raggiunto tutta Italia. Ad ogni lettera corrisponde una parola che alimenta la gentilezza. Alla mail abc@costruiamogentilezza.org in pochi giorni sono arrivati 700 alfabeti da più scuole e città italiane in meno di 15 giorni. Tra le parole più usate ci sono “abbracci, baci e carezze”. Tre parole che nei gesti concreti ci mancano e che forse fotografano più di altre quanto mancano ai bambini in questo periodo complesso. Alcune delle parole gentili, come " grazie" e " per favore" sono state inserite dai bambini nelle palline che addobbano gli alberi di Natale in più città italiane. Il progetto "Alfabeto della Gentilezza" fa parte del percorso Giocopedia della Gentilezza con l’obiettivo di evidenziare le buone pratiche, i gesti del cuore e la bellezza di tendere la mano. È dedicato, in particolare, ai bambini e ai ragazzi. L'alfabeto aspetta solo di essere completato.

Per maggiori informazioni: www.costruiamogentilezza.org