Città di Firenze
Home > Webzine > Solidarietà: settanta minori fragili della Madonnina del Grappa a cena all'Enoteca Pinchiorri
venerdì 29 marzo 2024

Solidarietà: settanta minori fragili della Madonnina del Grappa a cena all'Enoteca Pinchiorri

20-12-2021
Spumante analcolico di benvenuto con salatini, mousse di baccalà mantecato, uova di trota e briciole di tempura alla salvia, code di gambero al vapore marinate all’alloro, crema di fagioli cannellini, risotto ai frutti di mare, guancetta di Vitello brasata al tegame con purea di patate allo scalogno, semifreddo al mascarpone, caffè e cioccolato. E’ questo il menù della cena natalizia offerta dall’Enoteca Pinchiorri, lunedì sera 20 dicembre 2021, alle ore 19.30, per 70 minori fragili e vulnerabili provenienti dalle strutture di accoglienza della Madonnina del Grappa sparse sul territorio fiorentino.

I ragazzi, che vivono nelle strutture di accoglienza sia italiani sia stranieri "sono già emozionati - raccontano gli operatori di Madonnina del Grappa - al solo al pensiero. Chi si prova una giacchetta, chi un vestito, chi si scarica il super green pass sul telefonino, regalando una serata di condivisione e unione in un uno dei posti più prestigiosi della città".

Da sempre l'Opera della Madonnina del Grappa, sin dal periodo del suo fondatore don Giulio Facibeni e dopo con la guida di don Corso Guicciardini, è stata una realtà aperta che voleva essere in stretta relazione con la socialità e la vita della nostra città, e questa serata ne è l'esempio. “Ci riempie di gioia – ha detto il presidente della Madonnina Vincenzo Russo - pensare che realtà come l'Enoteca Pinchiorri abbiano pensato all'Opera, come testimonianza di una città che non si dimentica la missione che questo Ente, presente nella città di Firenze da più di 100 anni, ogni giorno persegue”.

I ragazzi che saranno ospiti di questo bellissimo momento, sono ragazzi che fuggono dai loro paesi con la speranza di una vita migliore, che momentaneamente vivono distanti dalle loro famiglie per concentrarsi sul loro percorso di crescita, insomma ragazzi, che con la loro immensa forza, vogliono darsi una seconda possibilità, e l'Opera gli sta vicino per dare loro questa opportunità, per costruire insieme un mondo migliore.

Per ulteriori informazioni: www.madonninadelgrappa.org