Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Universale: bando dell'Università di Firenze per 28 giovani volontari
giovedì 28 marzo 2024

Servizio Civile Universale: bando dell'Università di Firenze per 28 giovani volontari

26-01-2022
Sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale fino al 10 febbraio 2022, alle ore 14.00. La partecipazione al Servizio Civile Universale è regolata da bandi di selezione pubblicati dall'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale sulla Gazzetta Ufficiale. I bandi, pubblicati in più occasioni durante l'anno, contengono l'elenco dei progetti di servizio civile approvati ai quali è possibile partecipare e le procedure per la presentazione delle domande e la selezione dei volontari.

Il Bando 2021 è disponibile al sito dell'Ufficio Nazionale https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/. Il rimborso per la partecipazione al Servizio Civile è di 444,30 Euro mensili.

I progetti approvati e finanziati all'Università degli Studi di Firenze nell'ambito del bando 2021 (per le attività dei volontari fare riferimento in particolare ai box 7, 8 e 9 del pdf scaricabile) si intitolano:

- "Il pubblico al centro: per una nuova qualità dei servizi bibliotecari – 2022" (ProgettoBiblioteche)
Il Progetto coinvolgerà 20 volontarie/i
https://www.unifi.it/upload/sub/serviziocivile/2021SCU/PROG_Biblio.pdf 

- "Aiuto allo studio universitario nell'ambito dell'esecuzione penale – 2022" (ProgettoEsecuzionePenale)
Il Progetto coinvolgerà 4 volontarie/i
https://www.unifi.it/upload/sub/serviziocivile/2021SCU/PROG_PUP.pdf 

- "Insieme si può: volontari a supporto degli studenti con disabilità e DSA -2022” – (ProgettoCESPD)
Il Progetto coinvolgerà 4 volontarie/i
https://www.unifi.it/upload/sub/serviziocivile/2021SCU/PROG_CESPD.pdf 

Descrizione Sintetica dei progetti

Progetto "Il Pubblico al centro: per una nuova qualità dei servizi bibliotecari - 2022"
Il Progetto coinvolgerà 20 volontarie/i (monte ore 1145 ore annuali - 25 ore settimanali medie su 5 giorni). L'obiettivo generale del progetto è il miglioramento dei servizi di accoglienza in biblioteca e il potenziamento del front office attraverso il contributo materiale e creativo dei volontari del servizio civile. Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- Potenziamento del servizio di accoglienza, informazione e documentazione
- Organizzazione di iniziative culturali aperte alla cittadinanza
- Sviluppo e potenziamento di servizi integrati con altre istituzioni
- Miglioramento della qualità dei servizi attraverso il contributo originale degli utenti e dei volontari del servizio civile
I volontari saranno impiegati nelle 5 Biblioteche di Ateneo, all'interno delle 11 sedi principali e distaccate delle singole biblioteche.
Scarica qui uno schema riassuntivo con gli elementi principali del progetto:
https://www.unifi.it/upload/sub/serviziocivile/2021SCU/Schema-Sintesi-ProgettoBiblioteche2022.pdf 

Progetto "Aiuto allo studio universitario nell'ambito dell'esecuzione penale - 2022"
Il Progetto coinvolgerà 4 volontarie/i che avranno la loro base operativa presso la Segreteria del Polo Universitario Penitenziario in via Alfani, 56/b - Firenze (monte ore 1145 ore annuali - 25 ore settimanali medie su 5 giorni) e collaboreranno prevalentemente con il carcere di Prato "La Dogaia" e di Firenze "Sollicciano".
L’obiettivo generale di questo progetto è quello di rendere effettivo il diritto fondamentale allo studio ed alla formazione in un contesto problematico come quello carcerario o comunque della esecuzione penale, sopperendo a difficoltà di fatto e di diritto che sovente si cumulano a situazioni soggettive di marginalità, con l'auspicio di contribuire, in questo modo, e sia pure indirettamente, a quel processo di risocializzazione che nel disegno costituzionale costituisce contenuto indefettibile della pena.
L'attività dei volontari all'interno del progetto sarà quella di agire, per conto dell'Ateneo fiorentino, all'interno degli spazi detentivi e non detentivi fornendo assistenza alla didattica agli studenti sottoposti ad esecuzione penale, ad es. attraverso attività di studio/ricerca di libri, gestione dei rapporti con i docenti e con il volontariato, cura di pratiche amministrative, raccolta di informazioni limitate dalla detenzione stessa. Contemporaneamente i ragazzi e le ragazze coinvolte nel progetto opereranno nella Segreteria del Polo Universitario Penitenziario per l'organizzazione ed il coordinamento dei servizi e per l'attuazione del progetto territoriale regionale, in collaborazione, tra l'altro, con l'Associazione di Volontariato Penitenziario, con le Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena e gli altri Istituti Penitenziari della Regione.
Scarica qui uno schema riassuntivo con gli elementi principali del progetto:
https://www.unifi.it/upload/sub/serviziocivile/2021SCU/Schema-Sintesi-ProgettoEsecuzione2022.pdf 

Progetto "Insieme si può: volontari a supporto degli studenti con disabilità e DSA -2022"
Il Progetto coinvolgerà 4 volontarie/i (monte ore 1145 ore annuali - 25 ore settimanali medie su 5 giorni) che avranno la loro base operativa presso il Centro di Studio e Ricerche per le problematiche della disabilità e DSA (CESPD), presso il NIC (Nuovo Ingresso Careggi), costituito col fine di garantire il diritto allo studio, l’uguaglianza e l’integrazione sociale in ambito universitario degli studenti con disabilità e DSA iscritti presso l’Ateneo fiorentino.
Grazie alla presenza dei volontari il Centro potrà supportare un maggior numero di studenti, sia per la possibilità di rispondere con più forze alle richieste di supporto attuali, che per la possibilità di identificare e contattare un maggior numero di studenti grazie a nuove attività di promozione. In particolare, i volontari potranno incrementare i servizi che possono portare a un miglioramento della vita degli studenti mediante azioni tese a favorire le iscrizioni al CESPD degli studenti disabili o con DSA, la loro partecipazione attiva alle lezioni e alla vita universitaria e la mobilità autonoma di studenti con disabilità visiva, oltre a incentivare l’utilizzo di tecnologie innovative e ausili informatici per gli studenti disabili e aumentare la visibilità dei servizi dell’Ufficio CESPD.
Scarica qui uno schema riassuntivo con gli elementi principali del progetto:
https://www.unifi.it/upload/sub/serviziocivile/2021SCU/Schema-Sintesi-ProgettoCESPD2022.pdf 

Presentazione domande
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it/  
Questi i codici dei progetti ed i link diretti ai singoli progetti (il link consente al candidato di ritrovare sulla piattaforma Domanda On Line, dopo l’accesso con SPID o credenziali, nella maschera “Scegli il progetto” il codice del progetto specifico sarà già pre-inserito):

Il pubblico al centro: per una nuova qualità dei servizi bibliotecari – 2022
Codice progetto: PTXSU0016221012081NXTX e link diretto:
https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0016221012081NXTX 
Sede: attenzione alla scelta della sede fra quelle proposte (cliccando sulla lente a sinistra nella riga della sede sarà possibile visualizzarne l'indirizzo).

Aiuto allo studio universitario nell'ambito dell'esecuzione penale - 2022
Codice progetto: PTXSU0016221012079NXTX e link diretto:
https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0016221012079NXTX 

Insieme si può: volontari a supporto degli studenti con disabilità e DSA - 2022
Codice progetto: PTXSU0016221012080NXTX e link diretto:
https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0016221012080NXTX 

Per ulteriori informazioni:
https://www.unifi.it/vp-12129-bando-servizio-civile-universale-2021.html