Città di Firenze
Home > Webzine > Consegnati al Banco Alimentare i "Panettoni Sospesi" di Fondazione ANT Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Consegnati al Banco Alimentare i "Panettoni Sospesi" di Fondazione ANT Firenze

23-12-2021

Un dolce della tradizione per regalare un sorriso ai più bisognosi. Grazie alla straordinaria generosità di tanti donatori, giovedì 23 dicembre Fondazione ANT ha potuto consegnare al Banco Alimentare i “Panettoni sospesi” resi disponibili attraverso la campagna ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso. La triangolazione tra ANT, donatori e associazioni del territorio ha reso possibile donare le strenne natalizie ad alcune realtà che in Toscana (Firenze, Massa-Carrara e Versilia) si occupano di accoglienza e di assistenza a persone bisognose. Un importante progetto in cui Fondazione ANT decide di aprirsi a sua volta verso altri enti per moltiplicare la solidarietà. Alla consegna, che si è tenuta presso la sede di Fondazione ANT in via San Donato a Firenze, hanno partecipato per ANT, il delegato di Firenze Simone Martini, la Dott.ssa Silvia Leoni, responsabile dell’équipe ANT della Toscana e il Presidente del Banco Alimentare Leonardo Berni. Al successo dell’iniziativa a Firenze ha contribuito la donazione del Cral Menarini insieme a quelle di altri privati cittadini. 

Grande soddisfazione è stata espressa da Simone Martini, delegato fiorentino di Fondazione ANT: "Voglio ringraziare personalmente tutte le associazioni fiorentine e toscane che hanno collaborato con ANT a questo importante progetto, avere al nostro fianco a Firenze istituzione importante come il Banco Alimentare ci riempie di orgoglio e siamo lieti di essere riusciti a creare questa importante sinergia che ci permetterà di donare un po’ di felicità a tante persone. Ringrazio naturalmente anche tutte le persone che hanno scelto di donare i panettoni di ANT ai più bisognosi. Credo fermamente che in questo periodo di Covid, che ha seriamente messo in pericolo il lavoro di tante realtà del Terzo Settore, la collaborazione tra diverse realtà del non profit sia non solo auspicabile ma anche assolutamente necessaria.”   

Siamo lieti e grati di aver potuto collaborare con la Delegazione fiorentina di Fondazione ANT, che porta il nome della dott.ssa Caterina Morelli, mia cara amica personale ma soprattutto amica del Banco Alimentare, a cui ha sempre partecipato con grande slancio e cuore insieme alla sua famiglia – dichiara Leonardo Berni, Presidente del Banco Alimentare e continua - Ringraziamo la Fondazione ANT per la meravigliosa iniziativa “Panettone Sospeso” e Cral Menarini per il loro contributo, che permetterà a molti nostri assistiti di poter vivere meglio i giorni di Natale.  È proprio dalla testimonianza di Caterina che molti di noi hanno potuto vedere che la gratuità è una dimensione costitutiva della persona, che “condividere i bisogni per condividere il senso della vita” non è solo una bella frase, ma una esperienza possibile per tutti, che rende feconda la vita.  Ricevere in dono un panettone non risponde solo al bisogno di nutrirsi, ma di essere abbracciati, voluti bene, di non sentirsi soli. Esigenza che è di ognuno di noi, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando.  Auguriamo a tutti che il Santo Natale ci aiuti a riconoscere cosa attende il nostro cuore.

Tutti i fondi raccolti attraverso l’iniziativa del “Panettone sospeso” andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.  

La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 7 infermieri e 4 psicologhe. 


Per ulteriori informazioni: www.ant.it