In occasione del
Giorno della Memoria, il
Quartiere 4 di Firenze organizza la
diretta on line "
Un mare grande da attraversare. Dal Diario di Anna Frank alle rive del Mediterraneo".
“
La memoria è ricordo, testimonianza e attualità – dichiarano il
presidente del Q4 Mirko Dormentoni e la
presidente della commissione cultura del Q4 Beatrice Barbieri –.
Così, in occasione del Giorno della memoria e del ricordo delle vittime della Shoah e del 75° anniversario della pubblicazione del Diario di Anna Frank, avvenuta nel 1947, abbiamo pensato di dedicare le nostre riflessioni a un libro che più di altri ha segnato la formazione della cultura e delle coscienze nel secondo dopoguerra. E questo a tutte le latitudini. Ne parleremo on line grazie alla BiblioteCaNova Isolotto, insieme a chi saprà darcene una lettura storica, a chi porterà il proprio racconto di vita vissuta, ma anche – e forse soprattutto – ai giovani, resi primi protagonisti di questa riflessione. I giovani con i loro linguaggi, la loro verve creativa e interpretativa, la loro novità, forgiata nella consapevolezza e nella memoria. E lo faremo riportando gli eventi dell'Olocausto a un'attualità che purtroppo ancora oggi riporta episodi di cronaca che narrano peripezie e tragedie 'sorelle' di quella di Anna Frank e degli Ebrei nella seconda guerra mondiale. La storia non si è ancora liberata di tali terribili realtà: ragioniamo di questo con i giovani e per i giovani. Per raccontare da domani una storia diversa. Migliore. Umana”.
“
Un mare grande da attraversare. Dal diario di Anna Frank alle rive del Mediterraneo”, evento in diretta on line sulla pagina Facebook della
BiblioteCaNova (
https://www.facebook.com/bibliotecanova),
giovedì 27 gennaio 2022, alle 17.30. In occasione del
75° anniversario della pubblicazione del Diario di Anna Frank.
Chi sono le Anna Frank dei nostri giorni? Un viaggio tra passato e presente partendo dalla rilettura del diario di Anna Frank per arrivare alle attuali pagine dei migranti. Ne parlano:
Alessandro Martini, Assessore;
Mirko Dormentoni, Presidente Quartiere 4;
Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana;
Enrico Fink, Presidente Comunità ebraica;
Hicham Ben 'Mbarek, testimone diretto, nato in Marocco nel 1982, Hicham Ben 'Mbarek arriva in Italia nel 1988, insieme alla madre, a bordo di un barcone. All'età di 26 anni, viene colpito da un infarto mentre gioca a calcio. Guarisce grazie a un trapianto. Oggi è uno stilista e un imprenditore affermato.
Liceo Artistico di Porta Romana sul Murales su Anna Frank, ne parlano Laura Pozzi, Dirigente, i professori Martini e Ghelli, e Francesco Flora, studente. Con la partecipazione di due studentesse del Q4.
Matteo Allodi, disegnatore e fumettista, darà vita a illustrazioni sul tema della serata. Modera l’incontro
Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione servizi educativi e culturali del Quartiere 4.
Fonte:
www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)