Città di Firenze
Home > Webzine > "Preadolescenti e adolescenti al tempo del Covid", incontri alla Biblioteca Luzi di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Preadolescenti e adolescenti al tempo del Covid", incontri alla Biblioteca Luzi di Firenze

05-02-2022
Da sabato 5 febbraio 2022, alle ore 16.00, la Biblioteca Mario Luzi di Firenze, in via Ugo Schiff 8, propone "Preadolescenti e adolescenti al tempo del Covid", il ciclo di tre incontri con la Dottoressa Alessandra Mucci, psicologa clinica individuale, di coppia e familiare e psicoterapeuta in formazione, per approfondire alcuni temi collegati all'adolescenza, resi ancora più critici dall'avvento della pandemia.

Programma

Sabato 5 febbraio 2022, ore 16.00
Pre-adolescenza e Adolescenza sono fasi molto complesse, che implicano profondi cambiamenti nel corpo, nella mente e nella vita di un giovane. L’emergenza pandemica ha reso più difficile questi passaggi, accelerando l’iperconnessione, con il rischio di dipendenza da videogiochi e mezzi tecnologici, e la riduzione di empatia e pro socialità nelle generazioni più giovani.

Sabato 12 febbraio 2022, ore 16.00
Verranno affrontati argomenti sconosciuti fino a pochi anni fa come il Cyberbulling Sexting, fenomeni per i quali oggi è aumentata la richiesta di aiuto da parte dei genitori che si trovano di fronte a nuove sfide educative nell’era dei “nativi digitali”.

Sabato 19 febbraio 2022, ore 16.00
Un focus sui disturbi alimentari, partendo dalle pessime immagini di bellezze perfette che i social rimandano, ingabbiando molti preadolescenti e adolescenti. Un problema che ha grosse implicazioni nel rapporto genitori/figli.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, contattando la Biblioteca al numero 055 669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

Per partecipare agli eventi nelle Biblioteche è necessario indossare mascherine di tipo FFP2. L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it