Città di Firenze
Home > Webzine > Circolo Vie Nuove di Firenze: incontro online sull'Amazzonia con Valeria De Marcos
venerdì 19 aprile 2024

Circolo Vie Nuove di Firenze: incontro online sull'Amazzonia con Valeria De Marcos

27-01-2022
Giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 18.00, nell'ambito delle iniziative dedicate alla Memoria, Valeria De Marcos, docente presso l'Università di San Paolo (Brasile), terrà un incontro sul tema: Amazzonia, quale futuro tra economia, ambiente e diritti umani. Diretta online sulle pagine Facebook e sul canale Youtube del Circolo Vie Nuove: https://www.youtube.com/watch?v=tAB3MgQcIe8...

Per le vostre domande potete usare lo spazio per i commenti su Facebook e YouTube del Circolo Vie Nuove. Le vostre domande verranno lette durante la diretta. Introduce e modera l'incontro Heloisa Barbati del Centro Studi America Latina.

Promuovono l'iniziativa: Associazione Vie Nuove, Centro Studi e Iniziative America Latina, Casa dei Diritti dei Popoli. Saranno presenti i giovani di Fridays for Future e l'Associazione Ricorboli Solidale.

<<L'Amazzonia vive negli ultimi anni, e in particolare dall'inizio del governo di Jair Bolsonaro nel 2019, la sua più grande crisi ambientale e sociale. I segnali di questa crisi sono da un lato l'aumento della deforestazione, dello sfruttamento minerario - spesso illegale e attuato in aree protette, sia indigene, sia di conservazione ambientale - dell'allevamento del bestiame per il mercato estero, e dall'altro l'aumento della violenza contro i popoli originari e le comunità contadine che si trovano inserite nella foresta da tempi immemorabili.
L'aggressione all'Amazzonia è tuttavia molto più antica e non si è mai interrotta negli ultimi decenni. Se è vero che l'attuale è il suo momento più drammatico, è importante comprendere le strade che ci hanno portato a questa realtà e interrogarci su quale possa essere un altro futuro per l'Amazzonia>>.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/circolo.vienuove/