Città di Firenze
Home > Webzine > Esecuzione Penale Esterna di Firenze: bando di servizio civile universale per volontari
sabato 20 aprile 2024

Esecuzione Penale Esterna di Firenze: bando di servizio civile universale per volontari

01-02-2022
Sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale fino al 10 febbraio 2022, alle ore 14.00. "Itinerari per l'inclusione nella giustizia di comunità" è uno dei progetti selezionati, promosso dall'UEPE - Ufficio Interdistrettuale per l'esecuzione penale esterna di Firenze (Borgo La Croce, 60/rosso). Si articola in due aree di intervento:
- Area accoglienza, presente in tutti gli UEPE, cui accedono le persone in esecuzione penale esterna, i loro familiari, gli enti del territorio e le associazioni del terzo settore;
- Area misure e sanzioni di comunità, che si occupa delle persone in esecuzione penale esterna, in cui verrà realizzata una ricerca per evidenziare gli elementi caratterizzanti l’inclusione attiva nelle misure e sanzioni.

Gli Uffici Interdistrettuali di esecuzione penale esterna hanno funzioni di raccordo tra il Dipartimento e gli uffici distrettuali e locali verso i quali svolgono funzioni di indirizzo, coordinamento e verifica al fine di garantire sul territorio la migliore gestione delle misure e sanzioni penali di comunità.

Lo specifico progetto di Servizio civile è gestito e coordinato dalla Direzione generale per l’Esecuzione penale esterna e di messa alla prova - del Dipartimento giustizia minorile e comunità del Ministero della Giustizia - che provvede all’organizzazione ed al coordinamento degli uffici territoriali per l’esecuzione penale esterna (UEPE).

Il Servizio Civile ha la durata di 12 mesi per un totale di 1145 ore annue. Durante l’anno di servizio è previsto un numero minimo di ore di formazione. Il volontario riceverà un rimborso mensile di 444,30 euro. È stato richiesto riconoscimento dei crediti formativi universitari.

Requisiti richiesti agli aspiranti: età compresa tra i 18 e i 28 anni; essere cittadini italiani di altri paesi dell’Unione Europea o extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanne penali; non aver già prestato servizio civile; non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Gli aspiranti volontari potranno presentare una sola domanda di partecipazione per un’unica sede di attuazione del progetto secondo le indicazioni fornite nel bando (https://www.serviziocivile.gov.it - http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/)

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma DOL indirizzata direttamente alla sede scelta (DGEPEMP O UIEPE).
Per la presentazione della domanda sulla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it è necessario essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).