Città di Firenze
Home > Webzine > New York University Florence: incontro online "Uniti contro l'afrofobia"
venerdì 29 marzo 2024

New York University Florence: incontro online "Uniti contro l'afrofobia"

09-02-2022
Mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 18.00, New York University Florence propone il seminario web in lingua inglese "C.H.A.M.P.S: Get under my skin! Uniti contro l'afrofobia" con Mehret Tewolde, Ada Ugo Abara, Mackda Ghebremariam Tesfau' e Elena Ndidi Akilo. Modera Justin Randolph Thompson, Co-fondatore e Direttore del Black History Month Florence.

CHAMPS è il progetto europeo lanciato nel 2021 da Amref Health Italia Onlus, Osservatorio di Pavia, CSV Net, Le Reseau, Razzismo Brutta Storia e DiverCity. L'obiettivo è contribuire, prevenire, analizzare e affrontare l'afrofobia e l'odio anti-migranti in Italia basandosi sul ruolo dei potenziali bersagli dell'afrofobia al fine di trasformarli in nuovi campioni per la promozione di prospettive di diritti umani sulla base del successo di pratiche ed esperienze afropee. In questo talk si discute della nascita del progetto, in cosa consiste e delle sue finalità.

Nata il 20 maggio 1965 ad Asmara (Eritrea), Mehret Tewolde si è trasferita a Roma all'età di 13 anni dove la madre è immigrata nel 1974. È business e life coach e membro attivo dell'associazione culturale “Le Rèseau”. Mehret Tewolde è stata dirigente dello IOR (Istituto per le Opere di Religione) della Città del Vaticano, dove ha lavorato dal 1987 fino a marzo 2011.

Nata in Nigeria e cresciuta nel Nord Italia, Ada Ugo Abara ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani presso l'Università di Padova e un Master in Sviluppo, Cooperazione e Innovazione nell'Economia Globale presso l'Università di Torino nel 2017. Dopo aver conseguito il master, ha iniziato a lavorare nel campo del coinvolgimento della diaspora e del policy making; ora è consulente di project management e implementazione, collabora con diversi enti pubblici e privati.

Nata a Verona da padre eritreo e madre italiana, Mackda Ghebremariam Tesfau' ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Sociali all'Università degli Studi di Padova. Nel suo lavoro esplora il razzismo e l'antirazzismo, tentando nell'analisi di coniugare ed esplicitare il legame tra pratiche quotidiane e sistemi di dominio. Mackda è docente per UniverMantova, Iuav e Stanford University Firenze, membro del consiglio di Refugees Welcome Italia, esperto associato di Razzismo Brutta Storia e curatore residente presso Centrale Fies.

Elena Ndidi Akilo è una programmatrice artistica e manager culturale. Italiana e nigeriana, Elena si è laureata in Economia e Commercio all'Università di Bologna e ha conseguito un Master in Culture Studies – Management of the Arts and Culture presso l'Università Cattolica di Lisbona. Dal 2017 lavora presso il Centre for Fine Arts (Bozar) di Bruxelles. Ha anche collaborato a numerosi progetti artistici e collettivi al servizio delle comunità nere in Europa (Afropolitan, Disothering, Looking B(l)ack…) che si concentrano su questioni di identità e rappresentazione e promuovono l'antirazzismo e il decolonismo. Ha recentemente iniziato a collaborare come project manager con Spazio Griot a Roma.

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu