Città di Firenze
Home > Webzine > New York University Florence: incontro online "Soul of Nations" con Ernest Hill
venerdì 26 aprile 2024

New York University Florence: incontro online "Soul of Nations" con Ernest Hill

16-02-2022
Mercoledì 16 febbraio 2022, alle ore 18.00, New York University Florence propone il seminario web in lingua inglese sulla fondazione "Soul of Nations" con Ernest Hill. Modera Justin Randolph Thompson, Co-fondatore e Direttore del Black History Month Florence.

Questa conversazione introduce il lavoro in corso in relazione ad arte, architettura e attivismo per la presentazione dell'Indigenous Advocacy and Research Program progettato per l'Italia. Il programma fornisce una piattaforma per i giovani ricercatori italiani e funge da catalizzatore, attraverso un pensiero consapevole e un dialogo inclusivo, per avere un impatto sulla comunità migrante e la diaspora africana in Italia attraverso iniziative di ricerca guidate dai giovani incentrate sulla lotta contro Afrofobia e per l'accrescimento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Ernest Hill è direttore e membro fondatore della fondazione "Soul of Nations". Appassionato oratore e scrittore, è stato pubblicato da The Huffington Post, Medium, Vogue e molti altri. Il suo operato è stato raccontato da Politico, The Navajo Times, The Navajo-Hopi Observer e The Albuquerque Journal e ha parlato a eventi ospitati dal Senato degli Stati Uniti, dallo Smithsonian e dal Dipartimento di Stato americano. Ernest è un Thurgood Marshall Scholar e mediatore culturale per vari governi internazionali e tribali in tutto il mondo, ha conseguito una laurea in Finanza e Giurisprudenza alla Howard University e si sforza di diventare un amministratore civile di pace e comprensione attraverso la sua pratica filantropica.

La fondazione "Soul of Nations" (SONF - Soul of Nations Foundation) è un'organizzazione che eleva i giovani e le comunità nere e indigene attraverso l'impegno nelle arti, incoraggiando l'eccellenza accademica e ispirando la creatività aziendale. Esiste per ispirare i giovani indigeni a perseguire e raggiungere i loro obiettivi. Sottolinea l'importanza dell'istruzione e fornisce ai giovani una piattaforma per la libera espressione. I programmi aiutano a promuovere la prossima generazione di leader di comunità nei settori dell'arte, degli affari e degli affari pubblici. La fondazione immagina un mondo in cui i popoli neri e indigeni sono rispettati come società contemporanee e sono trattati allo stesso modo. Negli ultimi cinque anni, la Soul of Nations Foundation ha collaborato con il Dipartimento di Stato americano, lo Smithsonian e il Senato degli Stati Uniti per facilitare i programmi per artisti indigeni e neri.

Il prossimo incontro online, mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 18.00, prevede il dialogo sul film "Il Moro" che racconta la storia di Alessandro de' Medici, il primo duca di Firenze, con la regista Daphne Di Cinto. Non molti sanno – ed è ancora fonte di dibattito – che il primo Duca di Firenze aveva la pelle scura e i capelli afro. Alessandro de' Medici, sepolto nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo insieme a Piero con altri illustri parenti, era figlio di una donna afrodiscendente tenuta in schiavitù e di Papa Clemente VII, al secolo Giulio de’ Medici. Nel 1530 il primo duca di Firenze era ciò che oggi definiremo un italiano di seconda generazione. A voler raccontare questa storia, con determinazione e passione, è stata Daphne Di Cinto, attrice, regista e produttrice (nel curriculum la serie cult “Bridgerton”), italiana dai tratti misti che da sempre lotta contro le discriminazioni.

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu  - http://blackhistorymonthflorence.com