Città di Firenze
Home > Webzine > On line il nuovo sito dell'Istituto degli Innocenti di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

On line il nuovo sito dell'Istituto degli Innocenti di Firenze

05-02-2022
Più immediato, più accattivante, più agile, ma sempre ricco di contenuti: è il nuovo sito istituzionale dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, on line dal 5 febbraio 2022, giorno in cui l'Istituto ricorda l'inizio dell’attività di accoglienza, con l’ingresso della prima bambina abbandonata, Agata Smeralda, avvenuto il 5 febbraio 1445. L'indirizzo è lo stesso (www.istitutodeglinnocenti.it), ma il sito si presenta completamente rinnovato, nei testi e nella veste grafica. Immediatamente visibili (nella sezione “Cosa facciamo”) sono i diversi ambiti di intervento dell’Istituto: accoglienza, educazione, valorizzazione del patrimonio, documentazione, ricerca e monitoraggio, formazione e promozione, attività internazionali ed editoria. Intorno ad essi sono aggregati e facilmente accessibili contenuti relativi ai servizi, alle notizie, ai progetti e alle pubblicazioni.

Maggiore inoltre è il dialogo e l'interscambio (senza però creare duplicazioni) con gli altri siti tematici sviluppati dall’Istituto: Centro nazionale di documentazione ed analisi per l’infanzia e l’adolescenza (www.minori.gov.it), Centro regionale di documentazione della Regione Toscana (www.minoritoscana.it), Museo (www.museodeglinnocenti.it) e Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro (www.biblioteca.istitutodeglinnocenti.it).

Nei suoi sei secoli di storia l'Istituto degli Innocenti ha avuto sempre la capacità di rimanere al passo con i tempi, per essere a fianco delle famiglie e della società nella tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi” afferma la presidente Maria Grazia Giuffrida. “Oggi presentiamo il restyling del sito, per renderlo uno strumento sempre più utile e fruibile per tutti. E' frutto di un accurato lavoro, con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità, la navigazione e la reperibilità delle informazioni, nel rispetto dei più recenti orientamenti per i siti delle pubbliche amministrazioni. Vogliamo restituire in modo più amichevole la complessità dei contenuti, che scaturiscono dall’intensa e articolata attività svolta nel campo della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dall’ampia rete di collaborazioni nella quale l'Ente è da anni inserito.”

Il sito (realizzato con il sistema Drupal) continua a rivolgersi ai diversi settori della pubblica amministrazione che si occupano di infanzia e adolescenza, ai servizi territoriali, agli operatori del settore, ma anche alle famiglie, agli operatori della comunicazione, ai cittadini e a tutti i potenziali utenti dei servizi dell’Istituto. Uno stesso contenuto può essere raggiunto attraverso più strade in modo da soddisfare contemporaneamente diverse esigenze e logiche di navigazione.

Per maggiori informazioni: www.istitutodeglinnocenti.it