Il Museo del Calcio di Coverciano racchiude la storia della Nazionale italiana di calcio e della Figc, attraverso il percorso espositivo è possibile rivivere le emozioni ed i ricordi legati alla storia presente e passata degli Azzurri e delle Azzurre. Il percorso museale è articolato in cinque sale: nella prima sala sono raccolti cimeli e documenti che raccontano la Nazionale a partire dai suoi esordi fino agli anni Sessanta. Iniziando il percorso è possibile osservare il cimelio più antico del Museo: si tratta del gagliardetto della partita amichevole Italia-Austria, giocata il 15 gennaio 1922 al Velodromo Sempione di Milano e terminata con il risultato di 3-3. Altro cimelio straordinario in questa sezione è la maglia con cui Silvio Piola ha esordito in Nazionale il 24 marzo 1935 contro l’Austria e sulla quale la madre dell’attaccante azzurro ha cucito una dedica al figlio. Il percorso prosegue con alcune maglie che ripercorrono la storia della Nazionale dal dopoguerra fino al 1968. Tra queste, è presente la maglia verde numero 8 indossata da Celestino Celio in occasione della partita amichevole Italia-Argentina, disputata a Roma nel 1954. La sezione successiva raccoglie la storia delle Nazionali guidate dal Ct Bearzot dal 1978 al 1986.
Nella seconda sala potrete vedere i cimeli che raccontano la storia della Nazionale maschile, dal 1990 fino ai giorni nostri, e della Nazionale femminile. Tra i cimeli più prestigiosi si possono notare CIAO, la celebre mascotte del Mondiale di Italia ’90, e la maglia numero 6 indossata da Franco Baresi al Mondiale del 1994 disputatosi negli USA.
Passando attraverso il corridoio “immersivo”, in cui video, immagini e suoni ci fanno ripercorrere la storia azzurra, si giunge nella terza sala del museo. Qui sono raccolti i trofei della Nazionale maschile: 4 vittorie ai Campionati del Mondo (1934 in casa. 1938 in Francia, Spagna ’82 e 2006 in Germania), gli Europei del 1968 e la Coppa Internazionale del 1930. Sono presenti inoltre i tre trofei originali degli Europei Under 21 conquistati dagli Azzurrini tra il 1992 e il 1996, la coppa dell’Europeo del 2003 alzato dalla Nazionale di futsal e la coppa di Eeuro 2020 della eNazionale TIMVISION PES.
Salendo al primo piano è presente una mostra temporanea dedicata al trionfo degli Azzurri a Euro2020. Sono presenti le 7 maglie che ripercorrono il successo della Nazionale di Mancini, e il pallone della finale di Wembley contro l'Inghilterra. Proseguendo al primo piano troviamo la sala cinema, dove poter rivivere la storia della Nazionale grazie a video emozionali.
Entrare al Museo del Calcio significa anche poter visitare l’area dei campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano dove si allena la Nazionale maggiore.
Il Museo è sempre aperto con orario 10-18.