Città di Firenze
Home > Webzine > Settimana del glaucoma: l’Uici Firenze organizza screening gratuiti della vista
venerdì 19 aprile 2024

Settimana del glaucoma: l’Uici Firenze organizza screening gratuiti della vista

11-03-2022
Screening gratuiti per misurare il tono oculare. Nell’ambito della settimana mondiale del glaucoma, l'Uici - Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Firenze organizza, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l’azienda CSO, uno screening oculistico della popolazione. L’appuntamento è per l’11 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nel piazzale adiacente i locali del circolo ricreativo e culturale “Gino Baragli” in via Antonio Cocchi 17.

E’ gradita la prenotazione scrivendo ad uicfi@uici.it o telefonando al numero 335-402558.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19 l’accesso sarà consentito dietro esibizione del Green Pass.

Il glaucoma è una patologia degenerativa che colpisce generalmente entrambi gli occhi e che procura danni permanenti e irreversibili al nervo ottico. Lentamente, in modo silente e indolore, porta alla grave ipovisione ed anche alla cecità totale. Ne sono colpite prevalentemente le persone oltre i 40 anni di età. Il glaucoma è causa di grave ipovisione e di cecità nei paesi industrializzati. In Italia ne sono affetti 1 milione e 200 mila persone; nel mondo interessa almeno oltre il 2% della popolazione.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, almeno il 50% delle persone non sa di esserne affetta. Ecco perchè la prevenzione è fondamentale.