Città di Firenze
Home > Webzine > "Getta via i pregiudizi", iniziativa di RFK Human Rights Italia Young Leaders alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

"Getta via i pregiudizi", iniziativa di RFK Human Rights Italia Young Leaders alle Murate

19-03-2022
Cestini colorati contro i pregiudizi in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale che si celebra lunedì 21 marzo 2022. Gli assessori alle pari opportunità Benedetta Albanese, all’Ambiente Cecilia Del Re e alle politiche giovanili Cosimo Guccione hanno partecipato al primo evento promosso dagli Young Leaders della Robert F. Kennedy Human Rights Italia in città. L’iniziativa, che vuole sensibilizzare i fiorentini e non solo al civismo attivo, ha il patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Alia Servizi Ambientali e del Caffè letterario Le Murate. E proprio alle Murate gli assessori hanno colorato i primi cestini della spazzatura presenti nella piazza con i colori della bandiera dei diritti umani e lo slogan “Getta via i pregiudizi”.

Si tratta del primo evento di un impegno che gli Young Leaders porteranno avanti in tutti i quartieri della città mettendo a disposizione di cittadini e turisti i cestini in cui “gettare via i pregiudizi”, affinché vengano idealmente riciclati e possano trasformarsi in occasioni di incontro e dialogo.

Abbiamo voluto essere presenti a questa iniziativa che in modo creativo e immediato stimola l’attenzione e la riflessione su un tema purtroppo sempre attuale nella nostra società – dichiarano gli assessori Albanese, Del Re e Guccione -. Lo slogan poi è particolarmente calzante: gettare i pregiudizi che inquinano la mente in un cestino colorato dove possono essere riciclati trasformandosi in occasioni di dialogo e di incontro. Dobbiamo impegnarci contro forma di discriminazione: dall’orientamento sessuale, alla disabilità, il colore della pelle, lingua, la provenienza geografica”.

Gli Young Leaders, nascono con l'intento di coinvolgere sempre più giovani in azioni di difesa e promozione dei diritti umani partendo dalla città di Firenze, ma guardando anche ad altre città italiane.

Sono felice che le ragazze e i ragazzi del gruppo Young Leaders abbiano scelto proprio il tema della non discriminazione per inaugurare il loro impegno di promozione dei diritti umani a Firenze. Questo evento è stato l’occasione per presentarsi, per coinvolgere altri giovani rendendoli cittadini attivi e consapevoli e per regalare alla città di Firenze un nuovo simbolo di incontro e dialogo, contro ogni pregiudizio e discriminazione” dichiara Federico Moro Segretario Generale di RFK Human Rights Italia.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)