Città di Firenze
Home > Webzine > Earth Hour: "Passi di Pace per l'Ambiente" e monumenti di Firenze al buio per l'Ora della Terra
venerdì 19 aprile 2024

Earth Hour: "Passi di Pace per l'Ambiente" e monumenti di Firenze al buio per l'Ora della Terra

26-03-2022
Sabato 26 marzo 2022 ritorna l'Ora della Terra e il Comune di Firenze aderisce all'evento globale "Earth Hour" con lo spegnimento simbolico delle luci, dalle 20.30 alle 21.30, di Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Basilica di Santa Croce, Duomo e Statua del David al piazzale Michelangelo. Inoltre, dalle 17.30 circa alle 20.30, propone "Passi di Pace per l'Ambiente", la passeggiata per ripercorrere luoghi e testimonianze di uomini che ci hanno indicato il cammino per rivedere le stelle e costruire la pace in questi tempi di guerra e di crisi ecologiche. Ritrovo alle ore 17.30 alla passerella dell’Isolotto, intitolata ad Alexander Langer per proseguire in direzione della casa natale di Tiziano Terzani in via Pisana e poi una sosta al parco di Villa Strozzi per un saluto all’albero con gli occhi a lui dedicato e, dopo aver attraversato le colline di Bellosguardo e del Poggio Imperiale, si concluderà con una breve sosta a San Miniato per ammirare la bellezza della città nell’ora dello spegnimento delle luci e per ricordare l’esempio di Giorgio La Pira e l’urgenza di costruire una nuova armonia con la natura e con la terra che abitiamo.

Dopo due anni di pandemia - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, l’Ora della Terra assume un significato sempre più urgente e le scelte per vincere la sfida del cambiamento climatico diventano non più rinviabili. Per questo, in un momento di ulteriore sofferenza internazionale come quello attuale, aderiamo con convinzione all’iniziativa del Wwf che accende i riflettori sull’obiettivo di dare al pianeta e a tutti noi un futuro sostenibile. Come amministrazione, siamo impegnati su più fronti, dalle politiche per incentivare ridurre le emissioni, all’aumento della raccolta differenziata e del riciclo, fino agli interventi di forestazione urbana”.

Passi di Pace per l'Ambiente
Durata: 2.30
Difficoltà: media
Abbigliamento e attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o da ginnastica, borraccia, biglietto autobus per ritorno.
Prenotazione obbligatoria al contatto whatsapp 3687371801
Ritrovo: ore 17.30 alla passerella dell’Isolotto.

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. La dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.

Per maggiori informazioni: https://ambiente.comune.fi.it