Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di cartografia creativa sull'Europa con l'associazione fiorentina ICSE&Co.
venerdì 26 aprile 2024

Workshop di cartografia creativa sull'Europa con l'associazione fiorentina ICSE&Co.

26-03-2022
Quattordici giovani, rappresentanti di organizzazioni da tutta Europa, si riuniranno sabato 26 marzo 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso ZAP – Zona Aromatica Protetta, in vicolo di Santa Maria Maggiore 1, assieme a chiunque sarà interessato, per ripensare insieme la mappa dell'Unione europea grazie al workshop di cartografia "Critical cartography – Rethinking Europe", promosso dall'associazione fiorentina ICSE&Co. (International Center for Southern Europe) con il sostegno di Europe Direct Firenze.

L'iniziativa, pensata in occasione dell'anniversario dei Trattati di Roma e nell'ambito del progetto rEUnite, offrirà l'occasione di discutere insieme sull'attualità di valori europei condivisi ridisegnando l'Europa non sulla base di monti e fiumi quanto piuttosto su principi, valori e credenze nell'ottica di aumentare la consapevolezza del ricordo, della storia comune e dell'obiettivo dell'UE di promuovere la pace, i valori europei e il benessere dei popoli.

L'obiettivo principale del progetto rEUnite è contribuire alla comprensione da parte dei cittadini dell'Unione Europea, della sua storia e diversità. È diventato evidente quanto sia necessario aggiungere argomenti come solidarietà, impegno civico e coesione sociale nei dibattiti e negli spazi di riflessione nel contesto dell'UE. Inoltre, aree come l'animazione socioeducativa e l'istruzione non formale possono contribuire a promuovere i valori europei nella società. Nello specifico, rEUnite intende accrescere la consapevolezza della memoria e di come possa differire tra nazioni, insistendo sull'idea che eventi specifici di un paese possano, infatti, essere correlati ad altri eventi simili in altri paesi.

Le attività del workshop si svolgeranno in lingua inglese ma, grazie al supporto di tre facilitatori linguistici, sono aperte a chiunque vorrà partecipare.

Per maggiori informazioni: www.icse-co.org  - www.europe-reunited.eu