Città di Firenze
Home > Webzine > #rarinoninvisibili: storie di coraggio e resilienza nei docufilm dell'Associazione Voa Voa
venerdì 29 marzo 2024

#rarinoninvisibili: storie di coraggio e resilienza nei docufilm dell'Associazione Voa Voa

26-03-2022
Al via il progetto #rarinoninvisibili promosso dall'Associazione Voa Voa! Amici di Sofia aps con lo scopo di raccontare storie di vita delle famiglie con malati gravissimi tramite la realizzazione di docu - filmati visionabili sui canali social e YouTube dell'Associazione. Prima protagonista sarà la famiglia del piccolo Mattia, un bambino affetto da una patologia multisistemica, che grazie alla solidarietà e all'altruismo di Lapo Lemmi, tassista fiorentino del Taxi 4242, ha affrontato un viaggio della speranza verso una struttura ospedaliera attrezzata per la gestione delle sue disabilità. La première del video sarà sabato 26 marzo 2022 alle ore 14.30.

Vogliamo cominciare questo percorso che ci auguriamo possa fare luce sulla realtà delle famiglie rare, raccontandovi una breve storia di solidarietà, amore e resilienza -commenta Guido De Barros, presidente di Voa Voa! Amici di Sofia Aps-: un episodio a lieto fine nella vita di un piccolo guerriero. Mattia è un bambino speciale, con bisogni ed esigenze speciali causati da una sindrome neurologica multisistemica progressiva. Il babbo Massimo, socio di Voa Voa, da tempo lamenta la scarsa attenzione rivolta a Mattia da parte del reparto di Neurologia dell'ospedale che lo segue. Frustrati e stanchi di lottare senza risultati, i genitori di Mattia decidono di rinunciare alla "comfort zone" dell'ospedale "sotto casa" e di cercare, senza alcuna garanzia di riuscita, un follow-up neurologico più puntuale e presente. Comincia così la storia di uno tra i tanti "viaggi della speranza" che spesso le famiglie sono costrette a intraprendere per cercare altrove specialisti e strutture all'altezza o, come in questo caso, più presenti e umani”.

Un'emozione indescrivibile per me poter aiutare chi è in difficoltà – è il commento di Lapo Lemmi, che si è offerto di accompagnare con il proprio taxi Mattia e babbo Massimo fino all'ospedale di Genova gratuitamente-. Essere il loro autista mi ha fatto sentire una persona migliore. Così come conoscere le difficoltà delle famiglie speciali e poter fattivamente dare loro una mano mi ha fatto sentire bene, in pace e conciliato con tutto il mondo, come se avessi prestato un po' di felicità e di sicurezza a persone speciali che in quel momento avevano bisogno. Ecco, è questo il sentimento che ho provato a portare Mattia e Massimo in macchina con me”.

Una prima, preziosa storia con cui Voa Voa Amici di Sofia aps inaugura il progetto #RARINONINVISIBILI. Obiettivo dare voce e volto a storie di amore, coraggio e resilienza, che meritano visibilità.

Consapevoli che la nostra iniziativa rappresenti una piccola fiammella nella notte -conclude il presidente De Barros- , ci piace pensare che tante fiammelle descrivano un percorso verso la luce di una realtà nascosta. Vogliamo raccontare storie di disagi ma anche di soluzioni, di disservizi ma anche di risposte virtuose, di paura e speranza che scandiscono la quotidianità di tante famiglie, persone e pazienti #RARINONINVISIBILI”.

Se avete anche voi una storia da raccontare a Voa Voa! o siete un'associazione che lotta contro l'invisibilità, potete scrivere a info@voavoa.org 

Per maggiori informazioni: www.voavoa.org