Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata digitale al Museo del Calcio e amichevole al Centro Tecnico di Coverciano
martedì 23 aprile 2024

Giornata digitale al Museo del Calcio e amichevole al Centro Tecnico di Coverciano

01-04-2022
Venerdì 1 aprile 2022 sarà la giornata dedicata al digitale al Museo del Calcio. Si parte con un convegno nella Sala Valitutti del Museo del Calcio (ingresso da viale Palazzeschi, 20, Firenze) e si prosegue col debutto della Nazionale digitale dei comunicatori che sfideranno in amichevole, al Centro Tecnico di Coverciano, la Nazionale Italiana Parlamentari.

L’iniziativa, nata per diffondere l’importanza del digitale, è organizzata da PA Social e Fondazione Italia Digitale con il supporto del Museo del Calcio.

«Il Museo del Calcio – dichiara il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani - ospita con piacere questo evento promosso dal mondo digitale. Il nostro Museo ha una vocazione sempre più digitale, aperta a nuovi linguaggi e una visione inclusiva. Anche la storia del calcio, di cui questo luogo è uno dei punti più rappresentativi, guarda alle nuove forme di comunicazione per arrivare, in particolare, alle nuove generazioni”.

La squadra che scenderà in campo il 1° aprile dalle 15.30 è stata creata dall’Associazione PA Social e da Fondazione Italia Digitale. La formazione vede schierati comunicatori e giornalisti e digitali da tutta Italia, il team del Museo del Calcio di Coverciano e vede la partecipazione di ex atleti e personaggi del mondo dello sport, del giornalismo e dello spettacolo tra i quali, Alia Guagni, Simone Pepe, Zè Maria, Andrea Pennacchioli, Leonardo Imparato e Massimo Capello.

La giornata dedicata al digitale scatta la mattina del 1° aprile (ore 10) con un convegno di approfondimento sulla digitalizzazione dal titolo “Quale modulo per la rivoluzione digitale?” e nel pomeriggio (ore 15.30) l’amichevole tra Nazionale Italiana Comunicazione Digitale e Nazionale Italiana Parlamentari.

«Ci teniamo a ringraziare la FIGC e il Museo del Calcio di Coverciano per la disponibilità nell’ospitare la nostra prima uscita- ha dichiarato il presidente di PA Social, Francesco Di Costanzo- che è di supporto a sensibilizzare sui temi del digitale. Tutte le iniziative della Nazionale digitale, infatti, vedranno la parte sportiva affiancata da un lavoro di approfondimento, ricerca, divulgazione e sensibilizzazione sul mondo del digitale e sulle tante opportunità per i cittadini».

Il convegno e la gara amichevole saranno anche live su Facebook, YouTube, LinkedIn, Twitch di PA Social.

Il programma della giornata e tutte le altre informazioni sono in continuo aggiornamento su www.pasocial.info e sui canali social e chat dell’Associazione PA Social.