Città di Firenze
Home > Webzine > "Costruire il teatro del 21° secolo", incontri a Firenze nell'ambito del Festival d'Europa 2022
sabato 20 aprile 2024

"Costruire il teatro del 21° secolo", incontri a Firenze nell'ambito del Festival d'Europa 2022

07-05-2022
Sabato 7 maggio 2022, nell'ambito del Festival d'Europa 2022, il Teatro della Pergola di Firenze e il Théâtre de la Ville di Parigi propongono ai teatri di tutta Europa una giornata di incontri e presentazione di iniziative artistiche innovative per costruire nuove forme di collaborazione, solidarietà e condivisione tra le arti, le scienze, la salute, l'ambiente e l'educazione. I valori della costruzione europea sono fondamentali per alimentare questa nuova visione del teatro e della cultura, in un momento in cui la guerra e i nazionalismi minacciano ancora una volta questa unione, costruita per preservare la pace.

Nella mattinata si svolgeranno due panel istituzionali e aperti al pubblico presso la Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, che in questi giorni ospiterà eccezionalmente il dipinto "Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Nel corso della giornata si svolgeranno in diversi luoghi della città le Consultazioni Poetiche, che consistono in momenti di scambio individuale di 20 minuti con un artista. Ogni consultazione inizia con un dialogo libero e si conclude con la lettura di una poesia scelta appositamente per ogni persona, una canzone o una performance di danza. Al termine della consultazione viene trasmesso il testo della poesia e una “prescrizione poetica” su misura.

Questo progetto, lanciato dal Théâtre de la Ville nel gennaio 2020 con il coinvolgimento di artisti e istituzioni culturali in Europa e nel mondo, oggi mobilita più di 200 artisti di 25 nazionalità, uniti in un ensemble: la Troupe de l'Imaginaire.

17 paesi sono partner dell'iniziativa con oltre 25.000 consultazioni all’attivo. Il Teatro della Pergola è il primo teatro internazionale a impegnarsi, a maggio 2020, e ad oggi sono entrati a far parte della Troupe 10 artisti italiani.

La giornata si concluderà al Museo del Novecento con un momento poetico che vede il coinvolgimento di artisti di diverse nazionalità della Troupe de l’Imaginaire.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
10.00 - 11.30 : Palazzo Vecchio, Sala dei Cinquecento: Costruire il teatro del 21° secolo, incontro pubblico sulle nuove forme di cooperazione culturale in Europa e sulla creazione di una nuova alleanza di teatri europei.
Saluto istituzionale della Rappresentanza Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione. Hanno confermato la loro presenza fino a questo momento:
• Marco Giorgetti - Direttore Generale della Fondazione Teatro della Toscana
• Fiorenzo Grassi - Direttore Teatro dell’Elfo, Milano
• Giacomo Pedini - MittelFest, Cividale del Friuli
• Carme Portaceli - Direttrice Teatro Nacional de Catalunya, Barcelona
• Corina Suteu - Direttrice Insula 42, Bucarest
• Jan Teevet - Direttore Paide Teater, Estonia
• Pamela Villoresi - Direttrice Teatro Biondo, Palermo
• Dubravka Vrgoč - Direttrice Generale e Artistica del Croatian National Theatre, Zagabria Da remoto:
• Emmanuel Demarcy-Mota - Direttore Théâtre de la Ville, Parigi
• Natalia Menéndez - Direttrice Teatro Español Madrid
• Jeton Neziraj - Direttore Qendra Multimedia, Pristina, Kosovo
• Cornelia Walter o Wilfried Schulz - Direzione Düsseldorfer Schauspielhaus

11.30 - 13.00 : Palazzo Vecchio, Sala dei Cinquecento: Il Programma Cultura di Europa Creativa: finanziamenti e storie di diversità culturale e linguistica - incontro con i rappresentanti delle istituzioni europee che presenteranno i nuovi modelli di finanziamento nel settore culturale, in connessione con i progetti presentati in mattinata.
• Erminia Sciacchitano - Contact point New European Bauhaus Italia
• Anna Conticello - Project Manager Ufficio Cultura Desk Italia Europa Creativa, Direzione generale Creatività Contemporanea
• Marzia Santone - Esperta in progettazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi europei - Supporto Ales S.P.A.
• Roberto Frabetti - La Baracca - Testoni Ragazzi Teatro per l'infanzia e la gioventù, Project Manager del progetto europeo
• Viola Gaba - ICSE&Co, Some Call Us Balkans - European Cooperation projects Western Balkans

11.00 - 17.00: Consultazioni poetiche a Palazzo Vecchio, in Piazza della Repubblica e al Museo del Novecento per tutta la giornata, per celebrare il repertorio poetico europeo. Il Museo sarà aperto gratuitamente tutto il giorno. 15 artisti della Troupe de l'Imaginaire offrono consulenze poetiche, musicali e di danza in italiano, greco, estone, spagnolo, inglese, francese, portoghese e ucraino.

18.30 - 19:15 : cortile del Museo del Novecento: un momento poetico per concludere questa giornata nel cortile del Museo del Novecento!
I 15 consultanti poetici della Troupe de l'Imaginaire presentano brani poetici e musicali sul tema dell'Europa, la sua diversità di lingue, culture.

Artisti presenti della Troupe de l’Imaginaire di vari paesi europei (Italia, Francia, Grecia, Estonia, Portogallo, Ucraina):
Maddalena Amorini, Giulia Bianchi, Thomas Brazete, Mattia Braghero, Jauris Casanova, Célia Cathalifaud, Dimitris Daskas, Letizia Fuochi, Francesco Gori, Kirill Havanski, Dimitra Kontou, Irina Lytiak, Gérald Maillet, Claudia Marino, Maria Paiste, Carolina Pezzini.


Per ulteriori informazioni: https://www.festivaldeuropa.eu/