Nell'ambito della
23° edizione del ciclo di incontri di geopolitica che per questo 2022 il
Circolo "Vie Nuove" e il "
Forum per i Problemi della Pace e della Guerra" dedicano al tema de "
Il mondo che (s)cambia", provando in una serie di tappe a racconntare, grazie all'intervento di una serie di studiosi, giornalisti ed accademici, come l'uomo sia entrato in relazione con l'altro attraverso lo scambio, di natura commerciale e non solo, e quanto tuttora ipopoli e nazioni fondino una parte importante delle loro relazioni internazionali sugli interessi legati ai commerci ed alle vie attraverso le quali gli scambi possono avvenire.
Mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 21.00, al Circolo "Vie Nuove" in viale Giannotti 13 a Firenze sarà ospite il prof. Andrea Giuntini, docente di storia economica presso il dipartimento di economia "Marco Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ed autore del libro "Il canale di Suez e l'Italia: 1856-1869", edito per Pacini editore: "Il mare ha sempre rappresentato una sorta di autostrada delle merci: basti pensare al ruolo del Mediterraneo. L'uomo è giunto addirittura a “tagliare” i continenti con opere artificiali come i canali (i due più famosi sono quello di Suez e quello di Panama) per rendere più facili e più brevi i commerci via mare. Quanto ancora sono strategici luoghi di passaggio come lo Stretto delle Molucche e quanto futuribile oppure concreto appare il mitico “passaggio artico”?". Modera Fabrizio Matrone dell'associazione "Vie Nuove" di Firenze
Per iscrizione standard all'intero ciclo: 25 euro a parziale rimborso spese di segreteria.Iscrizione GRATUITA per studenti e insegnanti.
Per maggiori informazioni:
vienuove@vienuove.it