Città di Firenze
Home > Webzine > "Grazie Campioni", al Teatro Puccini una serata con la Fiorentina del 1982
giovedì 28 marzo 2024

"Grazie Campioni", al Teatro Puccini una serata con la Fiorentina del 1982

16-05-2022

Lunedì 16 maggio 2022, alle ore 18.30, al Teatro Puccini di Firenze Lady Radio organizza "Grazie Campioni", una serata dedicata alla Fiorentina e alla sua storia. Nel tardo pomeriggio sarà proiettata al maxischermo la partita Sampdoria Fiorentina, mentre alle ore 21.00 sarà la volta dell’evento promosso per festeggiare i viola del 1982 a 40 anni esatti dal terzo scudetto sfumato all’ultimo secondo.

Quarant’anni dopo ci saranno tutti, o quasi tutti. Quarant’anni dal giorno in cui Firenze considera quella partita, impossibile da dimenticare, come la conquista del terzo scudetto. Quarant’anni dopo Cagliari-Fiorentina quei ragazzi torneranno in città e si riuniranno per ricordare, ma soprattutto festeggiare, quell’incredibile campionato finito al secondo posto che qui vale come il primo.

Si può fare l’appello di quel gruppo straordinario, l’appello dei presenti in una serata che già a pensarla adesso emoziona. L’allenatore: Giancarlo De Sisti. La squadra: Giovanni Galli, Renzo Contratto, Antonello Cuccureddu, Roberto Galbiati, Luciano Miani, Armando Ferroni, Luigi Sacchetti, Francesco Casagrande, Daniel Bertoni, Eraldo Pecci, Paolo Monelli, Giancarlo Antognoni, Mario Paradisi, Andrea Orlandini, Marco Baroni e Luca Bartolini. Il presidente: Ranieri Pontello. Il direttore sportivo: Tito Corsi. I segretari: Raffaele Righetti e Gabriella Pierani. Lo staff medico: Bruno Anselmi e Franco Latella.
Andranno sul palco del “Puccini” e racconteranno cosa accadde non solo il giorno di Cagliari, ma in tutta la stagione che per la Fiorentina resta comunque storica: sono passati 40 anni esatti (a Cagliari si giocò proprio il 16 maggio) e da allora i viola non hanno mai più conquistato il secondo posto. Anche per questo la squadra dell’ ‘82 è nella storia, scrive il Corriere dello Sport.

I biglietti in vendita al teatro Puccini e sul circuito Ticket One sono in via di esaurimento. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per ulteriori informazioni:
https://www.teatropuccini.it/event/grazie-campionii-40-anni-del-3-scudetto/