Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri di geopolitica: "Terre rare" con Alberto Prina Cerai alle Vie Nuove di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Incontri di geopolitica: "Terre rare" con Alberto Prina Cerai alle Vie Nuove di Firenze

18-05-2022
Nell'ambito della 23° edizione del ciclo di incontri di geopolitica che il Circolo "Vie Nuove" e il "Forum per i Problemi della Pace e della Guerra" dedicano al tema de "Il mondo che (s)cambia", si racconterà, grazie all'intervento di studiosi, giornalisti ed accademici, come l'uomo sia entrato in relazione con l'altro attraverso lo scambio, di natura commerciale e non solo, e quanto tuttora i popoli e nazioni fondino una parte importante delle loro relazioni internazionali sugli interessi legati ai commerci ed alle vie attraverso le quali gli scambi possono avvenire. Che tipo di "scambi" ci prospetta il futuro?

Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 21.00, Alberto Prina Cerai, associate editor per Pandora Rivista e collaboratore di Formiche.net, ricercatore che si occupa di politica estera e di difesa, con un focus sul ruolo dei technology metals, interverrà appunto sul tema delle "terre rare": <<Con il termine “terre rare” ci si riferisce ad alcuni elementi chimici presenti in pochi luoghi della Terra e che sono però fondamentali per la produzione dei più recenti ritrovati tecnologici (superconduttori, componenti per automobili e per i cellulari, fibre ottiche). In particolare in Africa centrale si trovano molti di tali minerali e, di conseguenza, questa parte di mondo è investita da guerre e conflitti endemici, solo parzialmente riconducibili a dinamiche locali, ma più spesso legate agli interessi di grandi attori (anche privati) non africani>>. Modera: Fabrzio Matrone (assoc.ne Vie Nuove).

Prossimo incontro
Mercoledì 25 maggio 2022 ore 21
I PRODOTTI FINANZIARI
Dove si stanno spostando i capitali e come garantire la giustizia fiscale
Le politiche di deregulation finanziaria e la globalizzazione dei capitali hanno portato i flussi di capitali a spostarsi dai luoghi di reale produzione del valore in paradisi più o meno esotici. La politica e gli Stati hanno favorito per decenni la fuga dei capitali in una generale corsa al ribasso che ha favorito l'aumentare delle diseguaglianze. L'esplosione dal 2014 di grandi scandali fiscali (LuxLeaks, Panama Papers, Paradise Papers, Football Leaks e Bahamas Leaks) che hanno coinvolto sia multinazionali che Vips hanno fatto emergere l'insostenibilità del sistema fiscale globale. Come contrastare l'elusione fiscale globale tenendo conto che paesi come il Regno Unito (e i suoi territori d'oltremare), l'Olanda, la Svizzera il Lussemburgo sono responsabili di oltre 116miliardi di dollari di mancate entrate delle varie tasse sui redditi da impresa; pari al 47,6% del totale dell'elusione fiscale mondiale della corporate tax? Quali implicazioni hanno i fattori politici e tecnici (diritto di veto) nell'Unione Europea? Diversi attori statali, comunitari e internazionali negli ultimi anni hanno provato a combattere la "race to the bottom globale" e il dumping fiscale. Nel 2021 si è arrivati ad un punto di svolta con la proposta della tassa minima globale al 15%. È davvero così? A che punto siamo? Che ripercussioni avrà l'invasione russa dell'Ucraina?
Interverranno Mikhail Maslennikov (Policy advisor di Oxfam Italia); Maria Grazia Pazienza, Prof.ssa di sistemi fiscali per UniFi, Angelo Mincuzzi, giornalista del Sole24ore.
Modera: Emanuel Oyan.

Gli incontri si svolgono presso il Circolo "Vie Nuove" in viale Giannotti, 13 a Firenze alle ore 21.00.
Partecipazione gratuita per studenti e insegnanti.

Per maggiori informazioni: vienuove@vienuove.it  - tel 055.683388 - 393.9190534 (whatsapp)