Martedì 17 maggio 2022, dalle ore 17.00 alle 20.00, il
Centro Java di Firenze, in piazza Salvemini, propone
test rapidi e gratuiti per Hiv, Hcv e Hbv in occasione della
European Testing Week, la settimana in cui in tutta Europa vengono intensificate le attività di test per HIV, Epatiti e altre Infezioni a Trasmissione Sessuale.
La Settimana europea dei test è la campagna europea che incoraggia le organizzazioni partner — nella comunità, nell'assistenza sanitaria e nelle istituzioni politiche — in tutta Europa a unirsi per una settimana due volte l'anno per aumentare gli sforzi per i test e promuovere la consapevolezza sui benefici dell'epatite precoce e del test dell'HIV. Questa iniziativa è progredita dal suo inizio nel 2013 ed è cresciuta fino a diventare un evento europeo ampiamente riconosciuto con centinaia di organizzazioni che partecipano ogni anno. Quello che una volta era iniziato come un evento annuale è ora diventato un evento semestrale con due
ETW - European Testing Week - che si verificano ogni anno in primavera (maggio) e in autunno (novembre). Ogni organizzazione dedica le proprie attività per aumentare la consapevolezza sui test a tutti i livelli.
Giunta alla sua decima edizione, l'iniziativa della Settimana europea dei test ospiterà gli ETW primaverili e autunnali nelle seguenti date:
ETW di primavera: 16 - 23 maggio 2022Autunno ETW: 21 - 28 novembre 2022L'obiettivo degli ETW primaverili e autunnali rimane lo stesso: unire le organizzazioni partner in tutta Europa per una settimana per aumentare l'accesso ai test e promuovere la consapevolezza sui benefici dei test precoci dell'epatite e dell'HIV.Attraverso dei test rapidi vengono ricercati gli anticorpi specifici di HIV, HCV e HBV (epatite C e B). Il risultato del test viene comunicato in 20 minuti e può essere:
-
NON REATTIVO (non è avvenuto contatto con HIV-HCV-HBV) nei tre mesi precedenti al test;
-
REATTIVO (deve essere eseguito un esame di laboratorio).
Conoscere il proprio stato sierologico permette di accedere tempestivamente alle terapie.
Per maggiori informazioni:
www.infojava.org