Sport, letture, divertimento per grandi e piccini: il 21 ed il 22 maggio 2022 al
parco San Donato a Novoli spazio a
"ViviAMO il parco", una serie di eventi
organizzati dall’associazione Piazza San Donato nell’ambito del progetto di forestazione urbana (BosCO)2. I volontari dell’associazione, attiva dal 2013 nel quartiere, grazie al bando ‘Paesaggi Comuni’ di Fondazione CR Firenze, in collaborazione col Comune di Firenze, hanno potuto piantare degli alberi che, tra alcuni anni, daranno vita ad un piccolo boschetto, un ‘filtro verde’ tra il parco ed il nuovo sviluppo ad ovest del Quartiere San Donato.
Ad aprile e maggio il parco, cuore del nuovo quartiere nel quadrante ovest della città, che rappresenta un riuscito mix tra area residenziale, commerciale e polo universitario, è stato protagonista di una serie di partecipate iniziative. E adesso siamo al grande appuntamento conclusivo. Ecco che tra sabato e domenica, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Piazza San Donato, ci saranno tornei di pallavolo, cacce al tesoro, concerti ed un grande pic nic sul prato. Il tutto si svolge all’interno di Street Food Fest, dal 20 al 22 maggio al parco San Donato.
“Siccome all’interno del parco ci sono solo i giochini per bambini e mancano proposte per i più grandicelli, abbiamo deciso di far qualcosa noi - dicono i volontari -. La nostra volontà è di creare proposte di socializzazione, per tutte le età. Usciamo dai social e ritroviamoci, tutti insieme, per due giorni all’insegna dello stare insieme. San Donato è un quartiere vivo, con tantissime potenzialità. Noi da tanti anni siamo in prima fila per riempire di contenuti questo nuovo spicchio di città”.