Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Vie della pace", la caccia al tesoro di Legamidarte nel centro di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Le Vie della pace", la caccia al tesoro di Legamidarte nel centro di Firenze

28-05-2022
Sabato 28 maggio 2022, alle ore 9.30, nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Toscana che vuole essere una “solenne occasione per meditare sulle radici di pace e di giustizia del popolo toscano”, Legamidarte organizza come ormai da tradizione, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, una Caccia al tesoro tra arte, storia e teatro intitolata "Le Vie della pace" a Firenze che si concluderà con una rappresentazione teatrale in tema con il filo conduttore del percorso cittadino. La caccia al tesoro avrà come tema, infatti, la ricerca di quei luoghi che nel passato, ma anche nel presente, evocano i valori di pace, giustizia, cura e ospitalità che rappresentano la colonna vertebrale della comunità fiorentina. Si andrà alla scoperta delle antiche confraternite, degli ospedali, ma anche delle moderne istituzioni che promuovono a Firenze e in Toscana i valori di pace e accoglienza. Come ormai consuetudine di Legamidarte, la caccia si svolgerà in una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, proponendosi come un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti a ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, riceveranno le indicazioni per individuare la successiva meta fino a giungere a quella finale, dove i partecipanti troveranno un tesoro molto particolare. La Confraternita di Sant’Antonio Abate di Via Alfani 47 bis ospiterà, infatti, alle 11,30 circa una rappresentazione teatrale, dedicata alla figura di un Don Chisciotte moderno, un bambino che, come l’eroe spagnolo, si erge contro ogni ingiustizia e ogni atto di bullismo. L’opera è interpretata dalla Compagnia I Pinoli, un manipolo di giovanissimi attori che frequentano il laboratorio teatrale, la Bottega di Cyrano, curata da Marco Papeschi e Teresa Maiorana. A loro si affiancano alcuni attori adulti della compagnia “Nubilo et sereno” che da anni recitano in opere messe in scena dall’associazione.

Il testo della performance teatrale Don Chisciotte, è stato appositamente scritto per questa occasione da Marco Papeschi, mentre Stefania Vasetti è ideatrice anche della caccia al tesoro.

Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9.30 Piazza San Remigio (vicina a Piazza della Signoria). Previsto arrivo presso la Confraternita di Sant’Antonio Arcangelo (via Alfani 47, bis) e inizio della rappresentazione teatrale, 11.30

Iniziativa gratuita inserita nel calendario delle manifestazioni della Festa della Toscana.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie.

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (lun. e sabato dalle 9 alle 12, merc. e ven. 15-18) o legamidarte@gmail.com