Giovedì 26 maggio 2022, dalle ore 9.30 alle 13.00, l’
Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze, in Piazza San Marco 4, ospiterà l’
evento finale dell’ottava edizione del
concorso "
Meno spreco e più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare", promosso da
CIPES Toscana APS (Centro Interculturale per la Promozione e l’Educazione alla Salute della Toscana- APS) con il
patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, la collaborazione del
Banco Alimentare Toscana e dell’
Associazione Italiana Professionisti della Comunicazione (APICOM). Anche in diretta streaming su
https://www.unifi.it/webtv L’incontro di CIPES Toscana APS, si basa su un approccio transculturale all’Agenda 2030 dell’ONU.
Durante l’evento ci sarà la premiazione delle Scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso "Meno spreco e più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare" che intende sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza che la riduzione degli sprechi derivante dal buon uso del cibo favorisce il bene comune ed è dimostrazione di attenzione e di solidarietà verso gli altri. Saranno presentati i migliori progetti educativi che tenendo conto dell’Agenda 2030, hanno proposto attività trasversali alla didattica, favorito lo sviluppo di competenze civiche e sociali, l’inclusione e, in alcuni casi, hanno coinvolto tutta la scuola o collaborato con altre scuole europee appartenenti alla rete e-twinning.
Aprirà l’evento la prof.ssa Alessandra Papa della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana e le conclusioni sono affidate alla prof.ssa Rosa De Pasquale Referente del Segretariato Nazionale ASVIS per il gruppo trasversale della cultura per uno sviluppo sostenibile.
Con questo evento, CIPES Toscana APS, proprio in base alla metodologia utilizzata dalle scuole nei progetti candidati al concorso (service learning), propone una riflessione che coinvolge ragazzi, docenti, rappresentanti di associazioni e cittadini. La domanda di riferimento sarà: ma la scuola può stimolare l’impegno della comunità nel buon uso del cibo e quindi nella riduzione dello spreco alimentare? Saranno presenti studenti di tutte le età, dalla scuola primaria all’università, compresi i dietisti che hanno realizzato il laboratorio sulla sostenibilità alimentare. Parte proprio dai più piccoli l’impegno ad apprendere, in modo pratico, abilità nel cucinare gli avanzi, nel fare la lista e leggere le etichette durante la spesa, nell’osservare come in casa si tiene il frigorifero, come viene fatta la raccolta differenziata dei rifiuti…
"
Vorremmo che il buon utilizzo delle risorse del nostro pianeta, anche nell’idea della riduzione delle disuguaglianze, fosse il messaggio dominante per favorire così l’impegno verso un futuro che non ci è dato ma che dobbiamo essere consapevoli di dover costruire giorno dopo giorno e che anche la più piccola azione può essere importante per tutta la comunità."
La partecipazione alla giornata di studio e alla premiazione, nel rispetto delle norme anti-Covid (indossare la mascherina FFP2), è aperta a tutti (entro un limite di 99 posti) e in particolar modo ai ragazzi e ai giovani, ai docenti, alle famiglie degli studenti, ai rappresentanti delle associazioni e istituzioni. L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere inviata entro il 25 maggio 2022 a cipestoscana@gmail.com. Sarà data conferma.
L’ingresso è gratuito.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, attraverso il canale dell’Università, per favorire una più ampia partecipazione:
https://www.unifi.it/webtv Per maggiori informazioni:
cipestoscana@gmail.com