Città di Firenze
Home > Webzine > Talenti per una società inclusiva: giornata di testimonianze promossa dall'Istituto Sangalli
venerdì 29 marzo 2024

Talenti per una società inclusiva: giornata di testimonianze promossa dall'Istituto Sangalli

30-05-2022

Studenti che dialogano con personalità diversissime capaci di ispirare e di dare energia e stimoli per vedere e analizzare la società contemporanea con occhi nuovi, senza le storture di rappresentazioni parziali. I testimonial sono le cosiddette minoranze che difficilmente potrebbero entrare in contatto con studenti delle superiori. Una opportunità offerta a Firenze dalla giornata promossa dall’Istituto Sangalli di Firenze che chiude il triennio di ‘Formare per conoscere, conoscere per convivere. Religioni e cittadinanza’, corso formativo rivolto alle guide spirituali islamiche, realizzato per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con Ucoii e il sostegno della Fondazione Cr Firenze.

Per riflettere non su una minoranza ma su più minoranze si daranno appuntamento lunedì 30 maggio 2022 all’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (dalle 9.30 alle 12.30) personaggi come: Ahmed Abdullahi Abdullahi, consigliere comunale di Torino, Hamdan Al-Zeqri, mediatore interculturale e insegnante di lingua araba, Hind Lafram, stilista di modest fashion, Costanza Pagliai, Sorelle Apostole della Consolata, Filippo Tedeschi, assistente del rabbino-capo di Firenze, Alberto Tomberli, atleta non vedente di triathlon. A moderare la mattinata Bernard Dika, Consigliere di Regione Toscana all’innovazione e alle politiche giovanili. A restituire una testimonianza dopo l’ascolto di tutti gli interventi Giuseppina Paterniti, Direttore editoriale RAI per l’offerta formativa.

Può un talk diventare un laboratorio di incontro tra unicità? E’ la domanda che ci siamo fatti quando abbiamo ideato questa iniziativa. Aprirsi agli altri ascoltando le testimonianze di storie e persone che possono ispirare percorsi, studi, incontri, conoscenze e potenziali network. Così abbiamo pensato ad una formula nuova di contaminazione per mettere in scena e in relazione diversi testimonial che oltre a raccontarsi condivideranno tempo insieme per creare uno spazio di dialogo e conoscenza.” Lo spiega Maurizio Sangalli, presidente dell’Istituto omonimo, ideatore del progetto formativo che nelle diverse stagioni ha visto come protagonisti 40 tra imam e murshidat - guide spirituali islamiche donne - arrivare a Firenze per frequentare non solo lezioni di diritto, storia, arte, sociologia e religione ma anche 'laboratori creativi' che sono stati i veri momenti centrali della formazione.

A portare i saluti saranno Massimo Carlo Giannini e Maurizio Sangalli, dell’Istituto Sangalli, Yassine Lafram, Presidente Unione Comunità Islamiche d’Italia, Aboulkheir Breigheche, Presidente Associazione Italiana Imam e Guide Religiose, Gabriele Gori, Direttore Fondazione CR Firenze. Partecipano alla mattinata: Sara Funaro, Assessora all’educazione, Comune di Firenze, Alessandro Martini, Assessore ai rapporti con le confessioni religiose, Comune di Firenze, Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, Regione Toscana.

L’Istituto Sangalli per la storia e culture religiose si occupa fin dalla sua nascita, nel 2014, di dialogo interculturale e interreligioso a livello nazionale ed internazionale, nonché di sostenere, con borse di studio e assegni di ricerca, giovani studiosi di tutto il mondo che si occupano di ricerca in ambito umanistico su temi socio-religiosi e con approccio multi-disciplinare. Questa realtà fiorentina laica e a-politica, sorta grazie a fondi privati, in otto anni ha realizzato attività su temi come il rapporto tra cibo e religioni; ha organizzato convegni e dibattiti sulla legislazione e la costruzione in Italia di luoghi di culto delle diverse religioni e confessioni religiose; si è occupata della presenza degli spazi pubblici multi-religiosi in Europa; ha sostenuto registi-documentaristi del Festival dei Popoli con il premio “Lo sguardo dell’altro”; ha collaborato con le scuole toscane per la diffusione dei valori costituzionali e ha da poco un importante progetto, in collaborazione con Oxfam Italia, per combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa in una ventina di scuole medie e superiori toscane. Inoltre, da tre anni, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, forma alla cittadinanza e alla storia della civiltà italiana gruppi selezionati di guide religiose islamiche e le mette in relazione con gli insegnanti delle scuole superiori toscane, attraverso laboratori interculturali e creativi.

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it