Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Carlo Marchi: due nuovi bandi per la diffusione e l'accrescimento del civismo
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione Carlo Marchi: due nuovi bandi per la diffusione e l'accrescimento del civismo

27-05-2022

La Fondazione Carlo Marchi si distingue dalla sua nascita nel 1983 per il forte impegno nel favorire la diffusione e l'accrescimento del civismo in Italia. Ogni anno pubblica due bandi pensati espressamente per sostenere progetti volti alla diffusione e all'accrescimento del civismo e del capitale sociale collettivo: uno dedicato alle ASSOCIAZIONI e l'altro a SCUOLE E ENTI PUBBLICI

Il BANDO PER LE ASSOCIAZIONI si rivolge ad associazioni di fatto o legalmente riconosciute ed Enti societari no profit. I progetti devono riguardare interventi da eseguirsi nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle provincie di Firenze, di Prato e di Pistoia. In particolare quest'anno, per concorrere a fronteggiare e invertire i processi degenerativi di natura sociale e/o individuale derivati dalla pandemia, la Fondazione finanzia, attraverso il bando per le Associazioni, progetti volti sia a contrastare l’accentuata emarginazione sociale causata dalla pandemia stessa, con particolare attenzione verso i soggetti più deboli, donne e minori, sia a sostenere la ripresa e reintegrazione sociale di persone che hanno manifestato o accentuato disturbi comportamentali causati da essa. I progetti che risulteranno vincitori si svolgeranno a partire dal gennaio 2023 per concludersi al più tardi nel dicembre 2023. I progetti sono finanziati comunque su base annuale.

Il BANDO PER SCUOLE E ENTI PUBBLICI si rivolge invece a scuole o reti di scuole (dalle primarie alle secondarie di secondo grado) o enti pubblici che si occupino anche di attività formative e che siano insediati nell’area vasta delle province di Firenze, Prato e Pistoia. Per ben due anni le scuole di ogni ordine e grado, da quelle di formazione primaria alle secondarie di primo e di secondo livello, sono state costrette a fare ricorso alla didattica a distanza (DAD) per fronteggiare col distanziamento sociale di studenti e insegnanti la diffusione del virus. La Fondazione intende porre in atto azioni di contrasto degli effetti negativi della DAD finanziando progetti promossi da singole scuole o da scuole inserite in rete volti a sostenere il recupero scolastico e/o psicologico di studenti e famiglie, con particolare riguardo verso gli studenti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati che sono stati particolarmente colpiti dalle sospensioni ripetute della frequenza scolastica in aula nella sfera cognitiva, in quella sociale, in quella psicologico/affettiva e in quella emotiva.I progetti che risulteranno vincitori si svolgeranno a partire dal gennaio 2023 per concludersi al più tardi nel gennaio 2024. I progetti sono finanziati comunque su base annuale.

I progetti per entrambi i bandi devono essere presentati entro il 30 settembre 2022.

Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi: www.fondazionemarchi.org