Città di Firenze
Home > Webzine > "Bambini nella tempesta", webinar di Artemisia con Teresa Bruno sugli orfani di femminicidio
venerdì 19 aprile 2024

"Bambini nella tempesta", webinar di Artemisia con Teresa Bruno sugli orfani di femminicidio

23-06-2022

Il femminicidio è un evento traumatico non soltanto in sé, ma anche per quanti ne sono in diversa misura coinvolti. Le vittime indifese sono i figli, che da un giorno all’altro si ritrovano a essere «orfani speciali».

Nel bene e nel male i bambini portano per sempre i segni delle prime esperienze della loro vita e, in molto casi, sono segni positivi. Ci sono però situazioni, e non sono poche, in cui questi bambini portano i segni incancellabili del rifiuto, della violenza che arriva fino al limite estremo della morte. Esperienze che sono costretti a vivere dentro ambienti, quello familiare per esempio, che li dovrebbe proteggere.

In occasione della recente pubblicazione con le Edizioni Paoline del libro "Bambini nella tempesta. Gli orfani di femminicidio" di Teresa Bruno, giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 14.30 alle 16.30 l'Associazione Artemisia di Firenze organizza un webinar di confronto e approfondimento sul tema degli orfani di femminicidio, allargando lo sguardo al periodo che lo precede, con esperti, studiosi, rappresentanti delle Istituzioni e del terzo settore, condotto dalla giornalista Sabina Pignataro, di Vita.

L'evento sarà realizzato/trasmesso su piattaforma Zoom. Iscrizione (gratuita) necessaria, al link https://forms.gle/nGK5Jv4aDd4ftcDf7 

Il seminario è realizzato nell'ambito del Progetto Dream, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e coordinato dall’Associazione Artemisia, volto alla promozione e al sostegno del coinvolgimento informato e consapevole della comunità professionale e civile nella prevenzione, riconoscimento e contrasto della violenza sui bambini e le bambine e nel rafforzamento dell’intensità, della specializzazione e dell’efficacia degli interventi di protezione e cura.

La psicologa e psicoterapeuta Teresa Bruno affronta nel libro un argomento di drammatica attualità: il femminicidio e la sorte dei figli, chiamati «orfani speciali», la cui madre è stata uccisa dal padre. La trattazione si articola su due fronti: da una parte mette a fuoco l’entità del fenomeno, con dati e valutazioni della Commissione Ministeriale sul Femminicidio, spiega la relazione tra femminicidio e violenza domestica e descrive le caratteristiche genitoriali di omicida e vittima; dall’altra illustra le conseguenze traumatiche sull’orfano nel breve e lungo periodo e il conseguente danno evolutivo. Presenta quindi linee guida e buone prassi di intervento e supporto per l’accompagnamento dell’orfano nel suo percorso formativo e di inserimento sociale. Sono pagine, quelle di Bambini nella tempesta, che descrivono la situazione in modo dettagliato, presentano linee guida e buone prassi di intervento, ma denunciano anche la necessità di una maggiore consapevolezza da parte della comunità per favorire interventi di recupero di questi “orfani speciali”.

L'autrice invita ad allargare lo sguardo ai momenti che precedono il femminicidio non solo per comprendere meglio il vissuto traumatico degli orfani, e dunque delineare un supporto più efficace, ma anche per attivare misure di protezione tempestive che possono evitare l’esito fatale. Proprio in questa direzione, l’impegno per la promozione di una comunità civile e professionale informata e partecipe nella prevenzione e nel contrasto delle violenze in danno di bambini e bambine e il rafforzamento dell’intensità, della specializzazione e dell’efficacia degli interventi sono alla base del Progetto DREAM, recentemente avviato con il coordinamento dell’Associazione Artemisia e il supporto finanziario dell’Impresa Sociale Con i bambini.

Programma webinar - giovedì 23 giugno 2022

Ore 14.15 - 14.30
Accesso alla piattaforma Zoom

Ore 14.30 - 14.35
Saluti introduttivi
Elena Baragli
, presidente dell'Associazione Artemisia

Ore 14.35 - 14.45
Bambini nella tempesta
Sabina Pignataro intervista Teresa Bruno
, autrice del libro

Ore 14.45 - 15.15
Proteggere i bambini - Supportare gli orfani di femminicidio. L’impegno delle istituzioni
Senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio
Donata Bianchi, presidente della Commissione VII Pari Opportunità, Pace, Diritti Umani del Comune di Firenze
Simona Rotondi, attività istituzionali di Con i Bambini

Ore 15.15 - 15.25
I bambini vittime e testimoni di violenza nel lavoro di Artemisia. Il progetto DREAM
Petra Filistrucchi, vicepresidente e coordinatrice del progetto DREAM - Diamo Risposte Efficaci contro Abuso e Maltrattamento, Associazione Artemisia

Ore 15.25 - 15.55
Gli interventi di protezione e cura prima e dopo il femminicidio
Gianmario Gazzi
, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine nazionale degli assistenti sociali
Maria Grazia Foschino Barbaro, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente CISMAI, Gruppo Giada Policlinico Bari
Silvia Permoli, responsabile della casa famiglia Io Sono Mio

Ore 15.55 - 16.15
Rilevare, proteggere, riparare: le competenze necessarie e la formazione degli operatori
Luca Milani
, docente di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Comitato Scientifico progetto DREAM
Teresa Francesca Bertotti, docente di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento, Comitato Scientifico progetto DREAM

16.15 - 16.30
Domande e risposte. Conclusioni.

Facilita l’incontro: Sabina Pignataro, giornalista del settimanale Vita e co-autrice dell’ebook A braccia aperte, realizzato da Vita con l’impresa sociale Con i Bambini.

Per maggiori informazioni: www.artemisiacentroantiviolenza.it