Città di Firenze
Home > Webzine > "Io gioco per Fondazione ANT", maratona di basket al Campo Filippo Flamini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Io gioco per Fondazione ANT", maratona di basket al Campo Filippo Flamini di Firenze

11-06-2022
Sabato 11 giugno 2022, al Campo Sportivo Filippo Flamini, in Via Piemonte a Firenze, dalle ore 8.00 alle 20.00, si terrà la maratona di basket "Io gioco per Fondazione ANT" il cui scopo è quello di sostenere l’assistenza domiciliare gratuita e specializzata offerta da ANT ai malati di tumore della nostra città e le campagne di prevenzione oncologica gratuita organizzate nella nostra regione, attraverso i vari progetti ANT.

La manifestazione vedrà la partecipazione di Volponi Blu, Sestese Basket, Freccia Azzurra e DLF Firenze Basket ed è stata resa possibile dalla collaborazione del Consiglio di Quartiere 5.

La mattina sarà dedicata ai più piccoli, a seguire potranno partecipare anche ragazzi e adulti, fino alle ore 20. Per sostenere l’iniziativa, sarà importante fermarsi all’ingresso dai Volontari ANT e a fronte di un’offerta sarà possibile ricevere una delle bellissime magliette donate per l’occasione da Promo e Mark e altri gadgets. Sarà presente anche uno stand dell’Associazione “Con lo sguardo di Filippo”, realtà nata nel 2014 in memoria di Filippo Flamini, con lo scopo di continuare a vivere, condividere e portare a tutti il suo prezioso messaggio: tutto è un dono, la vita stessa è il più grande dono e vale sempre la pena di essere vissuta fino in fondo, guardando alla propria esistenza come a un dono per gli altri.

"Anche quest’anno accogliamo volentieri il progetto che coinvolge diverse realtà sportive e ricorda Filippo Flamini, un ragazzo del quartiere, proseguendo il sostegno ad Ant e all'associazione nata dalla volontà della famiglia di Filippo, “Con lo sguardo di Filippo” - ha dichiarato Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5 - Vi aspettiamo tutti sabato 11 per questa maratona di basket presso il campo Filippo Flamini in via Piemonte".

"Sport e solidarietà sono sempre un connubio vincente - ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - e l'iniziativa di sabato prossimo sarà l'occasione per trascorrere una giornata insieme per sostenere un’importante progetto divertendosi. Lo sport è prima di tutto solidarietà e rispetto per gli altri. Questi sono i valori che vogliamo promuovere sul territorio, insieme alle associazioni sportive. Questi sono i valori che, sabato prossimo, accompagneranno tutti i partecipanti".

Per informazioni e per sapere come partecipare è possibile scrivere a badii.luca@gmail.com  e a livia.seravalli@ant.it 

Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS ha curato 150.000 persone in 11 regioni italiane. Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 23 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. In Toscana, dove è operativa dal 1997, ANT oggi può contare su un’équipe sanitaria composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 4 psicologhe e 8 infermieri che si prendono cura ogni giorno di oltre 300 pazienti. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 231.000 pazienti in 88 province italiane.
Per maggiori informazioni: https://ant.it