Città di Firenze
Home > Webzine > "Mille contro la guerra", musica, testimonianze e riflessioni a Firenze in piazza del Carmine
venerdì 29 marzo 2024

"Mille contro la guerra", musica, testimonianze e riflessioni a Firenze in piazza del Carmine

15-06-2022

Musica, testimonianze, riflessioni e una richiesta forte e chiara che parte da una piazza piena di pace: diplomazia, basta armi. Gli oltre 1.300 cittadini e cittadine riuniti nell’appello “Mille contro la guerra permanente”, lanciato da Firenze per chiedere una soluzione diplomatica del conflitto ucraino, tornano a mobilitarsi con un evento in musica e parole, mercoledì 15 giugno 2022 dalle 20.30 in piazza del Carmine.

Sul palco, presentati dalle attrici Daniela Morozzi e Anna Meacci, saliranno Ascanio Celestini, Tomaso Montanari, Martina Pignatti, Chiara Riondino, Angela Batoni, Lisetta Luchini, Saverio Tommasi, in una sorta di staffetta di impegno, musica, proposte e testimonianze. Con loro ci saranno altri esponenti del mondo della cultura, dell’associazionismo pacifista, della politica, del sindacato, del mondo cattolico e laico. Gli interventi previsti: Ciccio Auletta - No Base Coltano; Daniela Barbaresi - Segreteria nazionale CGIL; Don Andrea Bigalli - Parroco S.Andrea in Percussina, referente regionale Libera; Flavia Brunetti - studentessa, Studenti di Sinistra per insorgiamo; Sandra Carpi Lapi – assemblea contro la Guerra di Firenze; Vannino Chiti - ex Presidente Regione Toscana; Sandra Gesualdi - Fondazione Don Lorenzo Milani; Padre Bernardo Gianni - Abate di San Miniato; Lisetta Luchini - artista; Giuseppe Matulli - Presidente Istituto Storico Toscano della Resistenza; Tomaso Montanari - Rettore Università per stranieri Siena; Martina Pignatti - Direttrice progetti “Un Ponte Per”; Don Alessandro Santoro - prete de Le Piagge; Zoe Tartaro - Fridays for future di Firenze.

L’evento è totalmente gratuito e autofinanziato e gli stessi artisti si sono messi a disposizione senza chiedere alcun compenso.

La piazza del 15 giugno arriva dopo l’affollato incontro al Cinema Alfieri del 31 maggio scorso, con il direttore di Avvenire Marco Tarquinio. In quell’occasione si sono approfondite le motivazioni che stanno alla base dell’appello di “Mille contro la guerra” e quindi la richiesta di una via diplomatica per la soluzione del conflitto ucraino, come unica strada per far cessare morte e distruzione ed evitare il rischio di una guerra permanente e mondiale.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/MillecontrolaguerraFirenze