Città di Firenze
Home > Webzine > Lectio e concerto: "La cura, il dire, il non dire" - Fondazione Meyer - La Milanesiana
venerdì 19 aprile 2024

Lectio e concerto: "La cura, il dire, il non dire" - Fondazione Meyer - La Milanesiana

09-07-2022

Sabato 9 luglio 2022, alle ore 21.00 nel suggestivo Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella è in programma "La Milanesiana" una grande serata tra musica, danza e beneficenza. Un evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi in collaborazione con Fondazione Meyer, all'interno del calendario della rassegna Florence Dance Festival, iniziativa dell'Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze, per una serata dedicata alla cura del corpo e dello spirito, in cui scienza e musica si intrecciano per un fine comune.

La Milanesiana è il più grande festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti e quest’anno torna con la sua 23esima edizione dedicata al tema "omissioni". Un festival di respiro internazionale che tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport e che anno dopo anno diventa sempre più protagonista delle estati italiane.

L’appuntamento comincia alle ore 21.00 con l’introduzione di Elisabetta Sgarbi e i saluti istituzionali del Sindaco di Firenze Dario Nardella. Il presidente della Fondazione Meyer Gianpaolo Donzelli, curatore della collana di libri “La cura” (La nave di Teseo), che ha partecipato al film “Vaccini. 9 lezioni di scienza” diretto da Elisabetta Sgarbi (2019), terrà una lectio dal titolo “La cura, il dire, il non dire.La musica in ospedale: esperienze”.

Verrà inoltre presentato un video, realizzato dal regista Giovanni Micoli, che racconta per immagini l’innovativo percorso portato avanti pionieristicamente da oltre vent’anni dall’ospedale pediatrico Meyer con il progetto Meyermusica sostenuto dalla sua Fondazione.

Segue il concerto in anteprima assoluta degli Extraliscio, guidati da Mirco Mariani, con Orchestra Maderna diretta da Roberto Molinelli con ospite speciale per la prima volta in questo tour Peter Pichler, già con loro sul palco del Festival di Sanremo 2021. Porteranno sul palco i loro successi e i brani del nuovo album “Romantic Robot” (Betty Wrong Edizioni Musicali) per una serata tutta da scoprire dove non mancheranno le sorprese! “Extraliscio Romantic Robot con Orchestra Sinfonica Maderna” è un live in cui Mirco Mariani e Moreno Conficconi, con i fidati Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica), Marco Frattini (batteria) e Enrico Milli (Tromba, Trandicord, Tastiere), sono accompagnati da orchestra sinfonica di 30 elementi diretta dal Maestro Roberto Molinelli.

Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-cura-il-dire-il-non-dire-fondazione-meyer-la-milanesiana-367423081327