Finanza etica, energia, comunicazione, alimentazione e produzione alimentare, rifiuti, clima, guerre e risorse. Sono i temi che
sabato primo ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 18.00, il
Villaggio dei Popoli propone nel
Complesso Le Murate di Firenze per il primo "
Festival della Transizione Ecologica". Una giornata di talk, dibattiti, laboratori, musica e svago aperta a tutta la cittadinanza. Un festival pensato per creare reti fra associazioni e imprese, per proseguire poi con successive azioni e interventi sul territorio.
Il Festival vuole essere occasione di formazione e informazione per una cittadinanza attiva e far conoscere le realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica a livello locale e non solo. Per rendere le persone pienamente consapevoli di cosa significhi Transizione Ecologica e di quali cambiamenti questa comporti nella loro vita quotidiana, il Festival affronterà molte tematiche, rappresentando la complessità del tema portante in tutte le sue sfaccettature: dall’alimentazione e produzione alimentare all’approvvigionamento energetico, dall’economia alle grandi tematiche dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Gli argomenti saranno presentati e discussi in convegni, seminari e tavole rotonde ad ingresso libero, suddivisi fra mattina e pomeriggio.
"
I cambiamenti climatici ci riguardano da vicino e tutti devono fare la propria parte - afferma l’
assessore all’ambiente del Comune di Firenze Andrea Giorgio -.
Serve un’alleanza tra istituzioni e cittadini che porti a scelte lungimiranti e comportamenti responsabili per vincere la sfida epocale che abbiamo davanti. Un festival come questo può contribuire a dare idee e diffondere buone pratiche da mettere in atto per dare una svolta significativa”.
“
Siamo molto orgogliosi di regalare alla città di Firenze un evento così importante e di attualità - dichiara
Marco Bindi, Presidente dell’associazione Il Villaggio dei Popoli, attiva a Firenze da oltre 30 anni nel campo del commercio equo e solidale -.
Sui media si parla sempre più di transizione ecologica in modo astratto: con questo evento vogliamo dare voce a tutte le realtà che stanno davvero cambiando il nostro modo di vivere quotidiano”.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Sostenibilità del Comune di Firenze e Murate Idea Park.
Partner: Fondazione culturale responsabilità Etica, Le Mele di Newton, Altromercato, Consorzio Coob, Qualità & Servizi, Gruppo Empolese Emisfero Sud.
Per maggiori informazioni e programma:
www.villaggiodeipopoli.org