Città di Firenze
Home > Webzine > "Naturesimo", dibattiti e conferenze sul rapporto Uomo-Natura al Teatro di Cestello
mercoledì 25 dicembre 2024

"Naturesimo", dibattiti e conferenze sul rapporto Uomo-Natura al Teatro di Cestello

27-08-2022

La prima edizione di “Naturesimo”, contenitore di eventi, azioni teatrali e incontri che vogliono sensibilizzare grandi e piccini al rispetto del pianeta, con un particolare riguardo al mondo delle piante, si concluderà sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 con “Dibattiti e conferenze” intorno alle tematiche “Uomo-Natura”, al Teatro di Cestello (piazza di Cestello, 4 - Firenze), in collaborazione con il collettivo “Ciuchi Mannari”. Un’occasione di confronto e uno spunto di riflessione su tematiche profondamente “umane” attraverso il mondo delle piante, per garantire uno sguardo altro sul ruolo dell’uomo nel mondo, che vedranno tra gli altri, la partecipazione del Professor Marco Paci (Docente dell'Università degli Studi di Firenze) e di Fridays for Future Firenze. Per l’occasione sarà allestita nel foyer del Teatro di Cestello la mostra “La Natura nel Cuore Viaggio: sentimentale tra i Parchi d'Europa” di Claudia Giusti.

“Naturesimo” é un neologismo mutuato dal termine Umanesimo, che contiene in sé l’auspicio di un “Rinascimento Verde”, che pone al centro la natura. “Naturesimo” é, allo stesso tempo, una speranza e un'azione culturale concreta che vuole spingere tutti verso un atteggiamento etico nei confronti del pianeta. Il progetto è curato da Cantiere Obraz, associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale, che come sempre mette il Teatro al centro di più azioni. Come l’ultimo progetto della compagnia, “Il Respiro del pubblico Festival” che intendeva spostare lo sguardo sull’importanza del pubblico. Cantiere Obraz adesso torna a incrociare l’urbano e il fantastico, il teatro con la città, promuovendo riflessioni sui temi di attività e partecipazione, attraverso lo strumento del teatro. L’obiettivo di “Naturesimo” è quello di proporre, un teatro utile e partecipato che favorisca un atteggiamento etico e ponga l’attenzione sui temi ambientali promuovendo un nuovo concetto di ambiente inteso come cultura. In senso più ampio. Con lo scopo di far percepire la questione ambientale, particolare attenzione al mondo delle piante, come un fatto che riguarda la nostra vita culturale. Il verde è anche cultura: gli alberi, infatti, non hanno solo la funzione di ridurre l’inquinamento delle nostre città o di renderle più belle e vivibili, ma possono anche avere la stessa importanza dei monumenti che rendono così unica Firenze.

«Attraverso Naturesimo – spiegano gli organizzatori - porteremo il pubblico a vedere, a conoscere, a incrementare e a tutelare questo patrimonio che appartiene a tutta la cittadinanza. “Piantate alberi. Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri”».

Ingresso gratuito a tutte le attività. Prenotazione consigliata per dibattiti e conferenze: 3281445127 telefono/Whatsapp o scrivendo a info@cantiereobraz.it 

Per maggiori informazioni: https://cantiereobraz.it/naturesimo/