Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Cuore di Firenze" anche on line per i minori ucraini ospiti dell'Istituto degli Innocenti
venerdì 19 aprile 2024

"Il Cuore di Firenze" anche on line per i minori ucraini ospiti dell'Istituto degli Innocenti

05-09-2022

“Il Cuore di Firenze” batte, anche on line, per i bambini e i ragazzi ucraini: la raccolta fondi 2022 ha come obiettivo quello di sostenere il progetto di accoglienza, cura e integrazione dei minori fuggiti dalla guerra in Ucraina che sono ospitati dall’Istituto degli Innocenti. La tradizionale cena di beneficenza si svolgerà in piazza Santissima Annunziata il prossimo 13 settembre 2022 alle ore 20.00. Da quest'anno, chi non potrà partecipare all'evento benefico in presenza, potrà seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook de “Il cuore di Firenze” (https://www.facebook.com/ilcuoredifirenze). Da oggi è possibile donare cliccando il tasto “Fai una donazione” sul sito www.ilcuoredifirenze.org oppure direttamente on line al link https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=PM2TBGKAC2Q5A oppure inquadrando l'apposito QrCode "Il Cuore di Firenze". La serata inoltre sarà preceduta da strisce quotidiane di dirette Facebook, fino al 12 settembre 2022 dalle ore 19 alle 20, con curiosità e informazioni sul progetto. Il progetto “Il Cuore di Firenze” sarà protagonista di un video realizzato dal content creator Wikipedro, che racconterà sui suoi canali social la tradizionale soldiarietà di Firenze e del popolo fiorentino fin dal XII secolo, sensibilizzando il grande pubblico ma anche i suoi giovani followers. Wikipedro sarà presente poi alla cena di beneficenza del 13 settembre. 

L’evento, alla sua quinta edizione, è realizzato grazie alla collaborazione tra Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e Istituto degli Innocenti: le quattro istituzioni che hanno dato origine al concetto di solidarietà, uniscono le forze per dare nuovamente vita al più importante evento di beneficenza dell’anno.

I fondi che verranno raccolti nel corso dell’edizione 2022 de “Il Cuore di Firenze” saranno devoluti alla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets che sosterrà iniziative finalizzate all’inclusione, all’educazione e all’inserimento scolastico, sportivo e formativo della comunità dei bambini e ragazzi ucraini accolti all’Istituto poco dopo lo scoppio della guerra: vivevano in una casa famiglia nei dintorni della capitale dell'Ucraina, e sono stati trasferiti dapprima a Varsavia, in Polonia, e poi grazie all'associazione Save the Children e al CIR, nel capoluogo toscano. Qui sono stati accolti all'Istituto, che ha messo a disposizione ambienti appositamente attrezzati, pur in un contesto di urgenza, servizi e tutto il necessario per la prima accoglienza. 
Durante la serata il Maestro Roman Lyulkin eseguirà alcuni suoi brani accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianni Fabbrini, mentre il maestro orafo fiorentino Paolo Penko omaggerà il donatore più generoso (che potrà rimanere anonimo) con una sua opera, creata per l'occasione.  

“Il Cuore di Firenze” ha ricevuto il pieno appoggio da parte delle istituzioni che hanno concesso il loro Patrocinio: Regione Toscana, Comune di Firenze, Arcidiocesi di Firenze, Confindustria Firenze.

"Ringraziamo inoltre tutti i partner  dell'iniziativa che con il loro contributo ci hanno permesso anche quest'anno di continuare il nostro percorso" spiegano gli organizzatori. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.ilcuoredifirenze.org