Città di Firenze
Home > Webzine > Telefono Voce Amica Firenze: nuovo corso gratuito per aspiranti volontari
venerdì 19 aprile 2024

Telefono Voce Amica Firenze: nuovo corso gratuito per aspiranti volontari

07-09-2022

Partirà il 26 settembre 2022 il corso gratuito per aspiranti volontari organizzato da Voce Amica Firenze, la più antica help-line italiana che offre un servizio di ascolto telefonico aperto a chiunque abbia desiderio di parlare ed essere ascoltato, attivo tutti i giorni. Il corso, totalmente gratuito, non richiede alcun prerequisito e si compone di 11 incontri collettivi con cadenza settimanale, seguiti da un periodo di formazione personalizzata. L’orario degli incontri è dalle 21 alle 23 tutti i lunedì a partire dal 26 settembre 2022. Il percorso è finalizzato a comprendere se si possiedano le caratteristiche necessarie per svolgere un servizio che prevede l’ascolto e l’accoglienza dell’altro senza nessun giudizio o preclusione e in completo anonimato.

Riceviamo di norma circa 110.000 telefonate all’anno cui fanno seguito circa 21.000 conversazioni. Mai come oggi la solitudine è presente nella quotidianità e sempre più persone hanno desiderio di stabilire una relazione con qualcuno - dichiara Marco Lunghi, Presidente di Voce Amica Firenze - La nostra associazione, ad oggi composta da 75 volontari, cerca di soddisfare questo bisogno da 58 anni con grande impegno e passione, garantendo l’ascolto tutti i giorni dell’anno, festività comprese, dalle ore 16 alle ore 6 del mattino seguente”.

Telefono Voce Amica Firenze è un’associazione di volontariato che, prima in Italia, offre dal 1964 un servizio di ascolto telefonico gratuito aperto a chiunque abbia desiderio di parlare ed essere ascoltato in modo totalmente anonimo, attivo  tutti i giorni, festività comprese, dalle 16 alle 6 del mattino seguente al numero 055 2478 666. Non si tratta di professionisti come psicologi o psicoterapeuti ma di persone volenterose, adeguatamente preparate tramite un corso di formazione obbligatorio interno della durata complessiva di 6 mesi, che operano con l’unico scopo di stabilire una relazione empatica con la persona che chiama. La sede dell'associazione è a Firenze ma le telefonate provengono da tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: volontari@voceamicafirenze.org - 331 5847920 - www.voceamicafirenze.org 
Facebook & Instagram: Voceamicafirenze.