Giovedì 22 settembre 2022, alle ore 18.00, il PARC Performing Arts Research Centre, al piazzale delle Cascine 7, ospita l'incontro "Mali: un'analisi geopolitica nel giorno dell'Indipendenza (1960)" con Luca Raineri della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per la nuova edizione del Festival au Désert Firenze, realizzato nell’ambito dell'Estate Fiorentina.
Raineri è ricercatore in studi di sicurezza. Il suo lavoro si inserisce nel filone degli studi critici di sicurezza e conflitto, e indaga in particolare i fenomeni transnazionali rilevanti (traffici, criminalità, terrorismo) in riferimento all’Africa, ai confini europei, e all’azione esterna dell’UE in generale. Dal 2010 è stato impegnato in numerose missioni di ricerca e raccolta dati sul campo in Mali, Niger, Tunisia e Senegal. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste accademiche internazionali, contributi in volume e monografie – fra cui, recentemente, La Crisi Libica e l’Ordine Internazionale (ed. Carocci, 2022).
Luca Raineri, laureato in teoria politica presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi (2008), è stato Pensionnaire Étranger presso l’École Normale Supérieure (2009). Ha inoltre conseguito un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti (2011) e un dottorato in Politica Globale e Diritti Umani presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (2016). È stato membro della Research School on peace and conflict di Oslo (2014-2016) e visiting researcher presso l’Università Autonoma di Madrid (2017). Raineri ha inoltre lavorato come consulente per numerosi centri di ricerca e organizzazioni internazionali – governative e non – che si occupano di peacebuilding, sicurezza e sviluppo, con particolare riferimento all’Africa occidentale. Ha recentemente pubblicato per Il Mulino, insieme a Edoardo Baldaro, Jihad in Africa. Terrorismo e controterrorismo nel Sahel.
Il Festival au Désert Firenze è il progetto musicale multiculturale che dal 2010 ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo ed Europa, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa. Il festival ospiterà i grandi nomi della musica del mondo per far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico di tutto il mondo, in una concezione da declinare nel senso più ampio del termine e della provenienza culturale e geografica. Au Désert Firenze nasce con l'esigenza di avvicinare la cittadinanza e le comunità dei quartieri in cui si svolge alle culture contemporanee di tutto il mondo, attraverso la musica, l'incontro e la conoscenza, a partire da una narrazione sul continente africano e sui popoli del Mediterraneo che superi gli stereotipi. Fin dalle prime edizioni, l'aver messo in relazione i suoni e i ritmi di culture africane e Mediterranee con la musica classica, il jazz e la musica elettronica, ha aperto nel tempo l'interesse di persone attente e curiose, ribaltando l'idea spesso parziale di un mondo musicale istintivo e primordiale. L'alto profilo artistico dei musicisti coinvolti ha permesso di far conoscere un panorama ricco di sfumature e di artisti tecnicamente eccelsi e stilisticamente raffinati che hanno potuto lavorare a una commistione tra generi capace di formare un pubblico sempre crescente, ben equilibrato tra giovani e adulti, in cerca di proposte inusuali e autentiche che avessero anche un forte messaggio di rispetto, accoglienza, conoscenza e convivenza tra culture diverse. Festival au Désert Firenze è realizzato nell’ambito di Estate Fiorentina 2022.
Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net