La Giornata Internazionale della Pace, che ricorre mercoledì 21 settembre 2022, viene celebrata nell’ambito del “Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine”, con un duplice evento nel segno di Padre Ernesto Balducci quale messaggero di pace nel centenario della nascita e della diffusione sul territorio dei valori universali dell’Unesco.
Alle ore 10 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 9, Firenze), Paolo Orefice, direttore della cattedra transdisciplinare Unesco “Sviluppo umano e cultura della pace” dell’Università di Firenze, introdurrà la manifestazione.
La prima parte, intitolata “Padre Ernesto Balducci, messaggero di pace, nel centenario della nascita”, organizzata dalla Fondazione il Fiore in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e con la partecipazione della Fondazione Ernesto Balducci, si aprirà con l’introduzione di Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore. Seguiranno gli interventi di Andrea Cecconi, presidente della Fondazione Ernesto Balducci, “Ernesto Balducci, un Profeta del nostro tempo”, e di Alessandro Distante, presidente Isbem (Istituto scientifico biomedico euro mediterraneo),“Ernesto Balducci oggi: la Profezia del Cristianesimo, fra Comunità scientifica e Comunità spirituale”.
La seconda parte, a cura del Club per l’Unesco di Firenze in collaborazione con Arci Teatro Firenze e il Liceo Machiavelli, verterà su “L’impegno per portare i valori universali dell’Unesco e delle Nazioni Unite sul territorio oggi: stato dell’arte, testimonianze, proposte dell’Unesco ed iniziative sul territorio”. A introdurre i lavori e coordinare l’incontro, a cui parteciperanno studenti del Machiavelli che seguono un percorso formativo con il Club per l’Unesco di Firenze, sarà il presidente del Club Vittorio Gasparrini. Poi interventi di altri tre membri del club: Micaela Frulli, ordinario di Diritto internazionale dell’Università di Firenze, Daniel Ruiz, esperto ONU, e il presidente Arci Teatro Firenze.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni, Fondazione il Fiore. Tel.: 055-225074