Città di Firenze
Home > Webzine > "cresciAMO in VIOLA", progetto della Fiorentina nelle scuole contro discriminazione e bullismo
mercoledì 04 dicembre 2024

"cresciAMO in VIOLA", progetto della Fiorentina nelle scuole contro discriminazione e bullismo

26-09-2022

"cresciAMO in VIOLA" è l’iniziativa della Fiorentina nata nel 2020 per diffondere nel mondo della scuola un utilizzo sano e consapevole della rete e mettere al bando discriminazione e bullismo.

Con oltre 1.400 alunni di 60 classi primariesecondarie di primo e secondo grado coinvolte sul territorio di Firenze, e 480 ore complessive di lezione registrate fino ad oggi, il progetto scuola della Fiorentina è pronto a debuttare nell’anno scolastico 2022-23.

Confermando la presenza all’interno del portale “Le Chiavi della Città” a cura del Comune di Firenze (per info www.chiavidellacitta.it/progetti/cresciamo-in-viola/), cresciAMO inVIOLA introduce quest’anno un’ulteriore novità: la possibilità per le classi che abbiano aderito alle precedenti edizioni dell’iniziativa di dare seguito al percorso educativo avviato sul tema del web attraverso integrazioni materiale didattico appositamente predisposti.

Avviato nell’anno scolastico 2020-21cresciAMO inVIOLA è stato ideato dal Club proprio per dare supporto ai giovani utenti che, soprattutto a seguito dei grandi cambiamenti introdotti durante l’emergenza sanitaria, non si limitano a “navigare la rete” ma la “abitano”, la “vivono” come una vera e propria “dimensione digitale della loro esistenza”. 

Cyberbullismo, haters, fake newshackerhikikomoriweb challenge… sono tanti e sempre più complessi i fenomeni che popolano la rete e che tutti, dai Club di calcio alle famiglie, dalle aziende ai privati, dai calciatori ai piccoli studenti, devono conoscere per poter trarre i massimi benefici dal web senza correre pericoli.

Per affrontare con serietà e professionalità un tema così delicato, la Fiorentina ha affidato da subito l’attività formativa a consulenti specializzati e figure professionali dell’Università di Firenze che si sono occupati di formulare, pianificare e condurre lezioni capaci di trasformare gli inesperti e ingenui internauti in veri e propri “cittadini digitali” della rete.

Per dare seguito al graduale e progressivo arricchimento dell’iniziativa, nell’anno 2021-22 i genitori e gli insegnanti sono stati coinvolti per assumere un ruolo attivo, innescare sinergie e garantire continuità al processo di apprendimento dei giovani alunni.

Per avere maggiori informazioni sui contenuti e sulle metodologie didattiche adottate scarica il pdf https://bit.ly/3f3Emv9

Per maggiori informazioni: www.acffiorentina.com