Città di Firenze
Home > Webzine > Human Rights Walk, alla scoperta della Firenze dei diritti umani
venerdì 29 marzo 2024

Human Rights Walk, alla scoperta della Firenze dei diritti umani

15-10-2022
Sabato 15 ottobre 2022 RFK Human Rights Italia organizzerà, in collaborazione con Amici dei Musei Fiorentini Didattica, alcuni tour alla scoperta dei luoghi della città che hanno un legame con l’affermazione dei diritti umani.

L’evento, che si svolge in occasione del Festival dei Diritti, in copromozione con il Comune di Firenze, è dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tutte le età e alle loro famiglie. A tutti i partecipanti verrà consegnata una mappa del percorso per seguire le tappe più rappresentative dei diritti umani a Firenze. Seguendo l'itinerario, otterranno delle immagini che soltanto alla fine svelerano il messaggio da condividere in questa giornata.

Partenza dalla sede di RFK Human Rights Italia (Via Ghibellina 12A) verso la prima tappa, la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 24), si prosegue verso Piazza Duomo e via del Campanile, per poi arrivare alla Torre della Castagna e continuare verso Piazza della Repubblica. Da qui si continua verso via dei Georgofili per concludere il percorso in Piazza della Signoria.

Attraverso il racconto di Amici dei Musei Fiorentini Didattica e RFK Human Rights Italia, i punti più rappresentativi della città sapranno svelare non solo la loro bellezza ma anche gli aspetti storici, culturali e artistici meno conosciuti e legati alla storia dei diritti umani.

Per partecipare invia una mail di iscrizione a bartalesi@rfkitalia.org indicando i partecipanti e l'orario, da scegliere tra:
Gruppo 1: ore 10:00
Gruppo 2: ore 11:00
Gruppo 3: ore 12:00
Gruppo 4: ore 15:00
Gruppo 5: ore 16:00
Gruppo 6: ore 17:00

Per maggiori informazioni:
http://rfkitalia.org/rfk/progetto-community-menu/243-human-rights-walk-alla-scoperta-della-firenze-dei-diritti-umani.html 

La sesta edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà da ottobre a dicembre 2022 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.

Il programma del Festival dei Diritti 2022: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19321