Città di Firenze
Home > Webzine > "Civis Etica", certificazione digitale di educazione civica per le scuole toscane
giovedì 28 marzo 2024

"Civis Etica", certificazione digitale di educazione civica per le scuole toscane

05-10-2022

Una certificazione digitale di educazione civica per le scuole. È quanto prevede il progetto pilota Civis Etica, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio regionale scolastico per la Toscana e la Fondazione Franchi, come precursore di strumenti innovativi che certificano l’apprendimento degli studenti in un’ottica di inclusione.

Una prima tappa del progetto, che verrà esteso in questo anno scolastico a livello regionale, ha coinvolto gli studenti delle scuole fiorentine. Particolarmente interessante l'esperienza della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo Papini-San Brunone del Galluzzo, i cui studenti, mettendo in atto la didattica esperienziale, hanno adottato un tratto del torrente Ema, ripulendo il parco antistante, la scuola ed i giardini. Hanno poi prodotto un docufilm, nel quale è stata raccontata l'operazione di ripulitura delle sponde. A narrare la storia due personaggi d’eccellenza, Dante e Maria Montessori, ai quali gli studenti hanno dato voce e vita, riproducendo i movimenti attraverso l’uso della tuta digitale motion-capture.

Gli studenti hanno ricevuto la certificazione e competenze acquisite in una iniziativa che ha visto anche la presenza dell'Assessora Sara Funaro. “Il progetto di certificazione “Civis Etica”- spiega la prof.ssa Elena Tenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana- si inserisce all’interno del Piano Nazionale del Ministero dell’Istruzione per la transizione ecologica e culturale delle scuole al fine di implementare un modello univoco del sapere con l’intento di attestare le competenze sociali, civiche, ambientali e digitali. E' molto rilevante per la programmazione didattica delle scuole e coincide anche con alcune azioni di intervento del PNRR, in particolare, sul superamento dei divari”.

I risultati sono stati positivi- conclude Giulio Luzzi, Vicepresidente Fondazione Franchi- con un approccio multidisciplinare all'educazione civica che si è integrato con la didattica esperienziale”.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefranchi.it