Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata della Salute Mentale: "Tutti Matti per il Riso" della Fondazione Progetto Itaca
giovedì 25 aprile 2024

Giornata della Salute Mentale: "Tutti Matti per il Riso" della Fondazione Progetto Itaca

08-10-2022

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), arrivata alla sua 30esima edizione, Fondazione Progetto Itaca propone “Tutti Matti per il Riso”, l’evento di raccolta di fondi su scala nazionale nato per sensibilizzare i cittadini sul tema della salute mentale. Saranno 18 le città in tutta Italia che ospiteranno i volontari dell’organizzazione e dove – l’8 e 9 ottobre – sarà possibile acquistare una confezione di riso Carnaroli e contribuire così a sostenere i programmi di supporto, prevenzione e riabilitazione di Progetto Itaca. L’evento, giunto alla sua VIII edizione, “vuole essere un forte messaggio di speranza per chi soffre o ha una storia di disturbi mentali” - sottolinea Francesco Salesia, Presidente di Progetto Itaca Firenze - “Da oltre due anni a questa parte c’è stato un importante incremento di problemi legati a disturbi psichici. Noi di Progetto Itaca Firenze siamo e vogliamo essere in prima linea come sempre per aiutare tutti coloro che soffrono, le loro famiglie e sensibilizzare la popolazione a queste delicate e troppo poco conosciute tematiche.”

A Firenze sarà possibile incontrare Soci (persone con disagio psichico che aderiscono gratuitamente a Club Itaca, programma di riabilitazione per il recupero dell’autonomia socio-lavorativa) e Volontari in 5 luoghi diversi della città per sostenere le attività dell’Associazione con una donazione.

Sabato 8 ottobre
Piazzale di Porta Romana orario 9-13
Loggia del Pesce, Piazza dei Ciompi orario 9-13
Piazza della Indipendenza orario 9-13
Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia orario 17-19

Domenica 9 ottobre
Abbazia di San Miniato al Monte orario 9-13
Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia orario 9-13

Per questa edizione Fondazione Progetto Itaca ha avuto anche la speciale adesione del Ristorante Paoli, il più antico di Firenze, che per i giorni 8 e 9 ottobre utilizzerà il riso Carnaroli per i suoi piatti a base di questo e una parte del ricavato lo devolverà a Progetto Itaca Firenze! Fra i promotori dell’evento, un testimonial d’eccezione: lo chef Filippo La Mantia del ristorante Oste e Cuoco di Milano si è schierato al fianco di Progetto Itaca, dedicando a questa edizione di “Tutti Matti per il Riso” una ricetta speciale, il Riso con salsa di finocchietto e uva di Canicattì.

Inoltre, da lunedì 10 ottobre a domenica 11 dicembre 2022 sarà possibile partecipare all’esclusiva social challenge culinaria #TuttiMattiperilRiso, che premierà – grazie al giudizio esperto dello chef La Mantia – le 10 ricette più gustose. Partecipare è semplicissimo: basterà scatenare la fantasia e presentare su Facebook o su Instagram la propria ricetta allegando una foto del piatto assieme all’hashtag #TuttiMattiperilRiso.

“Portare informazione corretta e scevra da giudizi è oggi più importante che mai. Tutti Matti per il Riso è un evento che organizziamo con cura e presentiamo con orgoglio, perché il suo fine ultimo è quello di spostare l’attenzione su un tema che, troppo spesso, viene evitato, trattato poco e in modo inesatto – afferma Felicia Giannotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca - Anche per questo motivo abbiamo pensato di affiancare alla raccolta fondi la social challenge di #TuttiMattiperilRiso: nell’era delle connessioni, vogliamo sfruttare al meglio uno strumento come i social network, in grado di rendere capillare il nostro messaggio e aiutarci così a combattere lo stigma del disagio psichico” – conclude la Presidente.

Con i fondi raccolti, Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà aprire nuove sedi sul territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia. Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno nel campo della Salute Mentale al fianco di Progetto Itaca Onlus: Aon, Belfor e Indena. Si potrà, inoltre, donare sul sito di Fondazione Progetto Itaca e ricevere a casa il riso Carnaroli nel formato da 2 e 5kg consultando www.progettoitaca.org/riso/  

Progetto Itaca Onlus, associazione di volontari per la Salute Mentale, nasce nel 1999 a Milano e negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo, con 18 sedi attive sul territorio.

Progetto Itaca Firenze, nata nel 2011 sull'esperienza milanese, è un’Associazione di Volontariato che promuove una visione positiva nel campo della Salute Mentale. Offre gratuitamente servizi di Riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi mentali e iniziative di sostegno ai famigliari, oltre a progetti di Informazione e Prevenzione.

Per maggiori informazioni: www.progettoitaca.org