Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata della vista: screening gratuiti all'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Giornata della vista: screening gratuiti all'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze

13-10-2022
Visite oculistiche gratuite per prevenire le malattie che minacciano la vista. Appuntamento giovedì 13 ottobre 2022 con gli screening oculari, in occasione della giornata mondiale della vista. L’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze invita i cittadini a farsi misurare la pressione oculare giovedì prossimo in via Fibonacci 5 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Possibile prenotarsi telefonicamente al numero 055-580319 o con un messaggio all’indirizzo uicfi@uici.it 

L’occhio pesa appena lo 0,27% del corpo umano, ma riceve più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente. Preservare le sue funzionalità è importantissimo. Le malattie che minacciano la vista interessano milioni di persone in Italia. Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media. La prevenzione è la strada maestra per conservare questo prezioso dono. Quasi tutte le malattie dell’occhio possono infatti essere gestite, se individuate in tempo. Oltre 150mila persone nella nostra regione sono a rischio di glaucoma, degenerazione maculare e retinopatia diabetica.

Come prendersi ogni giorno cura dei propri occhi? Uno stile di vita sano aiuta a prevenire tutte le patologie, anche quelle degli occhi: bere molta acqua riduce il rischio di sviluppare “mosche volanti” e occhio secco. Proteggere gli occhi dalla luce solare intensa, evitare traumi, schegge o ustioni indossando visiere-occhiali protettivi durante le attività a rischio. Non utilizzare colliri senza consultare il medico. Usare le lenti a contatto con particolari accorgimenti: preferire quelle giornaliere e gettarle dopo l’uso, non portarle mai mentre si fa la doccia o si va a nuotare e toglierle sempre prima di dormire. Evitare un uso promiscuo di asciugamani e di trucchi. Evitare un uso prolungato degli schermi e fai frequenti pause.

Per maggiori dettagli www.giornatamondialedellavista.it